testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Herminium monorchis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2754 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2019 : 23:31:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alcuni anni fa avevo trovato un'unica pianta di questa specie su una scarpata stradale (che mi aveva attirato per le fioriture di Gymnadenia); dopodichè ho provato a setacciare tutta la zona per vedere se ci fossero altre piante.
Questa sera finalmente sono giunto alla soluzione: una bella stazioncina con almeno una ventina di piante in perfetta fioritura in un prato a mezzo km di distanza!


Immagine:
Herminium monorchis
104,27 KB


Immagine:
Herminium monorchis
80 KB

Ciao!
luciano


Immagine:
Herminium monorchis
81,89 KB

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2019 : 16:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il ritrovamento.
Nel Cansiglio dalla parte friulana ce n'erano tantissimi prima del passaggio dei cinghiali.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2754 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2019 : 00:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

Complimenti per il ritrovamento.
Nel Cansiglio dalla parte friulana ce n'erano tantissimi prima del passaggio dei cinghiali.

ciao


Grazie Giordano. Anche in un'altra stazione carnica ce n'erano molte: prima hanno rischiato a causa del deposito legname che lambiva le piante (ricordo di aver postato delle immagini che ritraevano alcune piantine sopravissute alla catasta), dopodichè hanno pensato bene di sbancare la collinetta e creare ben 5 terrazzamenti di ghiaia di circa 200 mq l'uno per il deposito legname, facendo estinguere di fatto la stazione e le altre specie di orchidee presenti.
In un'altra zona, su una sterrata che viene utilizzata molto raramente, c'era un ristagno d'acqua che non dava alcun fastidio ai mezzi che dovevano transitare; in più c'erano moltissime Epipactis palustris e pochi metri sotto c'era una torbiera con Liparis e Herminium monorchis, oltre ad altre specie. Bene, hanno raschiato 20 cm di fondo, piazzato delle traversine raccogli acqua e gettato tutto il materiale di risulta sulla piccola torbierina, seppellendola sotto 1 metro di ghiaia.
Il problema è che in Italia si fanno lavori in luoghi delicati senza nemmeno chiedere un parere dal punto di vista ambientale, perchè in genere nessuno ne sa nulla, e per noi che sappiamo quanto siano importanti e talvolta ricchi di specie rare i bordi delle strade, siamo gli unici ad accorgerci di queste continue devastazioni. In questo caso sarebbe stato sufficiente buttare il materiale 5 metri più in là e il danno sarebbe risultato essere quasi nullo. Questo è anche uno dei motivi per cui è buona cosa cercare nuove stazioni di specie rare, perchè quelle esistenti ho imparato che oggi ci sono, domani non si sa.

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Modificato da - cianix in data 28 giugno 2019 00:51:00
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2019 : 16:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho visto troppe volte, purtroppo.
Anche un banale sfalcio può distruggere una stazione.
Perfino nel parco dell'Isola dei Morti, nonostante le bandierine messe per avvertire i falciatori, sono andate perdute tante orchidee.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net