|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 luglio 2007 : 15:13:47
|
L'odore sembrerebbe quello della foetens,pessimo e simile alla varichina. Il cappello negli esemplari più giovani risultava umido,untuoso,con odore più marcato rispetto agli esemplari adulti che man mano invece diventavano secchi con una pettinatura al margine del cappello via via sempre più evidente. Lamelle picchiettate qua e la di macchioline brune,che si trovano anche nel gambo,che via via assume specialmente alla base tonalità marroni,simili ad un fungo marcescente. Le lamelle stesse negli esemplari vecchi assumono un colore crema. Particolare rilevante il gambo farcito,negli esemplari vecchi praticamente cavo. Facile la confusione con Russula laurocerasi,che però appare solitamente più "mingherlina". Ricordo che da piccolo questo fungo mi ripugnava...   Dimenticavo l'habitat,in questo caso si tratta di vecchi terrazzamenti a 1200m ormai colonizzati da pioppi,noccioli,pini,larici,con abbondante erba. Il fungo è,comunque,molto comune ed adattabile,sia a livello altimetrico(io l'ho trovata da 300 a 1600m)che di qualità boschiva.
Immagine:
173,2 KB
|
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 11 luglio 2007 : 15:14:19
|
Immagine:
226,65 KB |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Inserito il - 11 luglio 2007 : 15:14:55
|
Immagine:
209,57 KB |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2007 : 10:21:24
|
L'odore?
....parlava chiaro, dovrebbe essere lei.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net