testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Piccola rana - rospetto Bufotes balearicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2019 : 07:03:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Montevergine (AV), circa 1250 mt slm, 27 luglio. L'ho trovato all'interno di una pozza d'acqua ormai asciutta, perché in estate si secca. Comunque anche tutto il prato circostante era pieno di piccole rane. Ma mentre le altre, a me che sono inesperto, sembravano tutte con una colorazione simile, e assomigliavano a queste Link , quest'altra era un po' diversa per colori. Misurava massimo 2 cm, forse meno.


Immagine:
Piccola rana - rospetto Bufotes balearicus
229,24 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 11 giugno 2019 20:04:53

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2019 : 09:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me pare un rospo smeraldino (Bufotes viridis)

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2019 : 10:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari. Questo comunque è decisamente molto piccolo rispetto alle dimensioni che leggo in rete, sia per rane che per rospi. E non so quanto le colorazioni degli anfibi possano variare da individuo a individuo.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2019 : 20:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parrebbe un rospo smeraldino anche a me. I colori corrispondono, screziature di varie sfumature di verde su sfondo biancastro; l'iride pare (per quel che si vede) verdolina e sembra di vedere, oltre a varie ghiandole cutanee, un abbozzo di ghiandole parotoidi. Hai per caso altre foto?

Le dimensioni sono normali per un neometamorfosato di rospo, anzi, 2 cm sono forse persino un po' troppi. Gli altri anuri che hai visto erano uguali o un po' più grandi?
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2019 : 20:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

A me pare un rospo smeraldino (Bufotes viridis)



La specie presente in tutta l'Italia continentale a sud e ad ovest di Adige e Mincio, oltre che in Sardegna, in Corsica, nelle Baleari e nel Messinese si chiama ora Bufotes balearicus.
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2019 : 22:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Parrebbe un rospo smeraldino anche a me. I colori corrispondono, screziature di varie sfumature di verde su sfondo biancastro; l'iride pare (per quel che si vede) verdolina e sembra di vedere, oltre a varie ghiandole cutanee, un abbozzo di ghiandole parotoidi. Hai per caso altre foto?

Le dimensioni sono normali per un neometamorfosato di rospo, anzi, 2 cm sono forse persino un po' troppi. Gli altri anuri che hai visto erano uguali o un po' più grandi?


Hai ragione, le misure non le ho prese con precisione e ho fornito un range massimo. Ma avendo alcune foto accanto a un dito, direi che è al massimo 15 mm. Le altre che ho visto erano tutte piccole, come questo o forse poco più. Ma siamo comunque nell'ordine di millimetri di differenza. La colorazione era differente, infatti questo mi aveva colpito per i colori più sgarcianti. Nei prati e sul sentiero ce n'erano tantissime, bisognava fare attenzione a non calpestarle. Al mio occhio inesperto per colori e dimensioni ricordavano queste Link , in particolare il secondo esemplare del link, che è piccolo e con colori meno definiti.
Questo esemplare l'ho trovato in una ormai prosciugata pozza che raccoglie le acque di scioglimento delle nevi. A luglio e agosto è secca. A maggio l'acqua era ancora abbondante ma non mi pare di aver visto girini, o almeno non in un numero così cospicuo da giustificare tutti questi anuri. Quindi non escludo che fino ad aprile possano essere presenti altre pozze d'acqua che io non ho visto. Ne deduco quindi che questo esemplare abbia compiuto la metamorfosi da oltre un mese giusto?
Questa è la foto più laterale che ho. Non è stato semplice fare di meglio, perché molto mobile e abbastanza piccolo da nascondersi dietro ogni imperfezione del terreno.


Immagine:
Piccola rana - rospetto Bufotes balearicus
237,68 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net