testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 cv 'Inermis' di Rosa multiflora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2019 : 07:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

In queste foto ovviamente non vedo spine neanch'io. Ho controllato per confronto i fusti delle mie Rosa canina e R. dumalis. I fusti di qualche anno non hanno spine. I giovani fusti di meno di due o tre anni sì.
Si vedamo poi come esempio le schede di Acta Plantarum: le spine si osservano nei giovani fusti ma sono assenti in quelli più longevi.
Link
Link

Se comunque l'assenza di spine sui fusti delle foto qui sopra viene considerata significativa al punto da rimettere in discussione l'identificazione come R. multiflora per me va bene anche se rimango convinto che di R. multiflora si tratti.

Immaginavo che fosse così, ma volevo sentire anche la tua opinione, per me va bene la tua determinazione, comuque se Domenico riesce a documentare anche i rami più giovani con le spine tanto meglio, la scheda sarebbe completa

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7060 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2019 : 15:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco le foto dei rami giovani e dei cinorrodi che si stanno formando,ma dal piede alla cima non ci sono assolutamente spine in nessun punto...io penso che possa trattarsi di un incrocio naturale e nascita per disseminazione tramite uccelli...
Immagine:
cv ''Inermis'' di Rosa multiflora
80,74 KB
Immagine:
cv ''Inermis'' di Rosa multiflora
114,27 KB
Immagine:
cv ''Inermis'' di Rosa multiflora
84,32 KB
Immagine:
cv ''Inermis'' di Rosa multiflora
100,54 KB
Immagine:
cv ''Inermis'' di Rosa multiflora
83,01 KB


Modificato da - domg in data 12 luglio 2019 15:17:13
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2019 : 17:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmmente è una cv 'Inermis' di R. multiflora. Nelle ultime foto si vedono bene le caratteristiche stipole "pectinate" (stipules pectinate, mostly adnate to petiole). Gli altri caratteri corrispondono. Vedi illustrazione tratta da eflora of China
Questa cv 'Inermis' viene segnalata per esempio come possibile specie invasiva negli Stati Uniti (Midsouth states): Multiflora rose is an erect, arching, deciduous shrub. Stems and leaves have short, recurved prickles, except in the cultivar ‘Inermis’.
Link
Link
Immagine:
cv ''Inermis'' di Rosa multiflora
196,83 KB

bruno
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7060 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2019 : 19:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accertata la denominazione,resta il seguente interrogativo:come è successo che sia cresciuta in quel luogo?
-Nei Giardini della Villa Reale (unico luogo dove qualcuno avrebbe potuto metterla a dimora)non c'è così come in altri luoghi del parco.
-Si trova in un luogo periferico a circa 4 metri dal muro di cinta.
Poichè è impensabile che un volatile sia arrivato dalla Cina,bisogna credere che nei paesi limitrofi ci debba essere almeno un esemplare...
Grazie a tutti per il lavoro di ricerca.

Domenico
P.S.:merita di comparire nella GT?

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2019 : 20:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente sarà coltivata in qualche giardino limitrofo

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7060 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2019 : 20:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2019 : 05:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

P.S.:merita di comparire nella GT?


Guarda che non c'è nessun premio per chi ha postato più discussioni
che poi vengono inserite in GT !
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7060 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2019 : 08:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...per aiutare chi cerca di individuare da solo cercando in primis nella GT (come faccio io...)

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2019 : 10:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
merita di comparire nella GT?

Lascio ai moderatori di sezione la decisione in merito ma, a mio parere, andrebbe trasferita in GT anche se si tratta di una cv. R. multiflora è specie alloctona presente in quasi tutte le regioni centrosettentrionali sia come alloctona casuale che come invasiva o naturalizzata. Un incontro con questa specie è quindi non del tutto improbabile. Il post e la discussione che ha suscitato documentano bene la specie e le eventuali problematicità del taxon. L'assenza di spine non pregiudica in nulla la rappresentatività di questa cv la cui diffusione è peraltro, allo stato attuale, ignota. Da queste brevi considerazioni mi sembra che la sua presenza in GT sarebbe più che giustificata.

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2019 : 11:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

merita di comparire nella GT?

Lascio ai moderatori di sezione la decisione in merito.... mi sembra che la sua presenza in GT sarebbe più che giustificata.

Sono d'accordissimo.
Con Domenico ci punzecchiamo a vicenda , come dimostrano le faccine ghignanti.

Bruno, tra i moderatori di "Piante" e "Piante da determinare" compari anche
tu!
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7060 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2019 : 19:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho notato che tutta la discussione è in rete e le foto in "immagini".

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2019 : 06:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domg:

ho notato che tutta la discussione è in rete e le foto in "immagini".

Domenico


Non è certo una novità.
Ecco uno degl'innumerevoli esempi: Link


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net