testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cerambyx scopolii? M o F ? Sì, F !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2019 : 16:54:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx scopolii
il 24 maggio,nel Parco di Monza;è Cerambyx scpolii?Maschio o femmina?Il sesso da cosa lo si riconosce?
Domenico
Immagine:
Cerambyx scopolii? M o F ?    Sì, F !
94,48 KB
Immagine:
Cerambyx scopolii? M o F ?    Sì, F !
109,13 KB
Immagine:
Cerambyx scopolii? M o F ?    Sì, F !
95,51 KB
Immagine:
Cerambyx scopolii? M o F ?    Sì, F !
100,28 KB
Immagine:
Cerambyx scopolii? M o F ?    Sì, F !
79,04 KB

Modificato da - vladim in Data 21 giugno 2019 15:17:13

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2019 : 07:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2019 : 09:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma Michele, non sai che Domenico è più che altro interessato al sesso?

Con una risposta così a metà, lo deludi!

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2019 : 10:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione,Vladim
..nella GT alcune discussioni riguardanti Cerambyx riportano l'indicazione del genere...

Domenico


Modificato da - domg in data 29 maggio 2019 10:49:05
Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2019 : 14:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmina
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2019 : 15:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quali sono i particolari che differenziano i due sessi?
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2019 : 16:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domg:

quali sono i particolari che differenziano i due sessi?
Domenico


Bingo!!! Ero proprio in attesa!
Non avevo il minimo dubbio che sarebbe arrivata questa domanda!


Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2019 : 19:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...era logicamente prevedibile...la scienza in ogni campo deve essere,nel limite del possibile,esaustiva...

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2019 : 07:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La domanda è riferita a questa singola specie o più in generale alla famiglia dei cerambicidi.
Te lo chiedo perché in linea generale, ma non sempre facilmente individuabile, è la lunghezza delle antenne ( più corte nella femmina e più lunghe nel maschio (alle volte molto più lunghe ed altre leggermente)..
A questo carattere, sempre costante, si associano poi altri caratteri che riguardano le dimensioni (la femmina mediamente più grande), l’addome più tozzo, la forma del corpo (e quindi delle elitre) più allungato, più slanciato nei maschi. In alcune specie il dismorfismo sessuale è talmente accentuato (colore delle elitre differente, presenza di ovopositore nelle femmine, disegni elitrali differenti) che non serve assolutamente verificare i caratteri precedenti.
Questo in linea generale ovviamenre; in merito slla specie in questione il dismorfismo sessuale non c’è, ovvero è minimo e quindi vanno osservate con più attenzione le antenne e la forma del corpo.
Nel genere Cerambyx nella maggior parte delle specie le antenne del maschio sono molto/abbastanza più lunghe di quelle della femmina, ma in alcune specie i maschi possiedono antenne uguali (nelle dimensioni) a quelle delle femmine di una specie affine, pertanto potrebbero essere confuse se non si identifica bene prima la specie (ad esempio può capitare che alcuni maschi di C. carinatus abbiano le antenne lunghe quanto le femmine di C. welensii e, ti assicuro che, laddove coesistono, sul campo senza un attento controllo, potrebbero essere confusi).
Comunque ogni specie ha delle caratteristiche particolari che ne differenziano i sessi, ma in generale, quelle più comuni/costanti sono quelle che ho elencato.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2019 : 07:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho riletto prima di spedire e, si vede!!!
Mi scuso per i vari errori.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2019 : 08:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La spiegazione esaustiva permette di capire che alcune risoluzioni non sono concesse a tutti indistintamene,ma solo a chi è profondo conoscitore del problema...
Grazie.

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2019 : 09:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Capra:

Non ho riletto prima di spedire e, si vede!!!
Mi scuso per i vari errori.
michele


No problem.
Ma a questo punto la domanda la pongo io.
Qui, da queste foto, cos'è che fa individuare l'esemplare come femmina?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2019 : 10:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste foto le ho scattate un'ora prima;c'è differenza o no?(Un confronto con due foto appaiate sarebbe utile).
Domenico
Immagine:
Cerambyx scopolii? M o F ?    Sì, F !
112,84 KB
Immagine:
Cerambyx scopolii? M o F ?    Sì, F !
137,03 KB


Modificato da - domg in data 30 maggio 2019 10:31:10
Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2019 : 14:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antenne e corpo.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2019 : 18:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo qui Link che “…le antenne, che nel maschio superano la lunghezza del corpo di due o tre articoli, mentre nella femmina o non la superano o la superano di un articolo”.
L’unica foto in cui le antenne non sono ricurve (e quindi io non riesco a fare un confronto con la lunghezza del corpo) è la penultima.
L’ho stampata e ho preso le misure col righello. Se quanto detto sopra è vero, quell’esemplare dovrebbe essere un maschio.

Immagine:
Cerambyx scopolii? M o F ?    Sì, F !
101,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2019 : 18:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim,grazie per il tuo valido contributo e complimenti per l'iniziativa.
Michele:tu,esperto,hai subito notato la differenza nel corpo e nelle antenne,ma per me è buio pesto...per quanto riguarda la mia richiesta posta fra parentesi,forse mi sono espresso male:intendo un confronto con la foto di un maschio e quella di una femmina...così la lezione sarà didatticamente completa.
Una domanda:contare gli articoli?Io ho provato:mi sembra che siano circa 8 nel primo esemplare e circa 10 nel secondo...
Grazie.


Modificato da - domg in data 30 maggio 2019 18:54:14
Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


905 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2019 : 07:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda: ma tutte le foto rappresentano lo stesso soggetto? A prima vista non mi sembra.
L'esemplare delle ultime foto è senza dubbio un maschio, ma nelle prime foto no. Sei sicuro che dopo un'ora lo stesso esemplare era ancora li?. Può anche essere che la prospettiva della foto dia l'impressione di antenne più corte, ma il corpo mi sembra "da femmina".
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2019 : 07:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Capra:

Domanda: ma tutte le foto rappresentano lo stesso soggetto? A prima vista non mi sembra.
...

Anch'io ho questo dubbio. Infatti ho specificato che le miei considerazioni si riferivano solo all'esemplare di quella foto.

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2019 : 08:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i due gruppi di foto rasppresentano due individui diversi:un gruppo per ogni in dividuo.Per quanto riguarda il conteggio?
Domenico


Modificato da - domg in data 31 maggio 2019 08:25:05
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2019 : 08:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx scopolii
A questo punto, confrontiamo i corpi.
Quello di destra (maschio) apparirebbe più slanciato ["trapezoidale"] rispetto a quello di sinistra (femmina)["rettangolare"].

E' così?

Grazie


Immagine:
Cerambyx scopolii? M o F ?    Sì, F !
183,7 KB
Immagine:
Cerambyx scopolii? M o F ?    Sì, F !
192,39 KB

Modificato da - vladim in data 21 giugno 2019 17:39:12
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7041 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2019 : 08:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ottimo lavoro didattico!

Domenico

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net