Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Mi sembra un maschio di Empididae - è possibile sapere qualcosa in più? Purtroppo è l'unico scatto, si è involato subito dopo. La preda mi sembra un pezzo di una consimile femmina
Immagine: 106,76 KB
Grazie per un vostro aiuto Franziska
Modificato da - vladim in Data 07 maggio 2019 09:10:36
Sì, è un maschio di Empididae e senza vedere la venatura alare ci si ferma qui. Non direi che la preda è ancora un Empididae (il disegno toracico è completamente differente), e non vedo come si possa capire che una femmina. Tra l'altro è noto che tra gli Empididae il cerimoniale del corteggiamento prevede che il maschio si presenti alla femmina con una preda, che viene poi allegramente consumata dalla femmina durante l'accoppiamento.
Ciao
Carlo
Modificato da - Carlo Monari in data 07 maggio 2019 08:32:36