testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Ajuga cfr. reptans (Lamiaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

berluc
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1369 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2019 : 15:00:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografati il 2 aprile 2019 nei prati di Fino Mornasco (CO). Somiglia alla Ajuga reptans ma non credo che lo sia. Chi mi aiuta nella determinazione? Grazie e saluti a tutti.
Immagine:
Ajuga cfr. reptans (Lamiaceae)
284,03 KB

Modificato da - vladim in Data 14 aprile 2019 05:44:02

berluc
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1369 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2019 : 15:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.. altra foto ..


Ho eliminato questa immagine perchè rappresentava
un fiore reciso (v. messaggio successivo)


Modificato da - vladim in data 13 aprile 2019 11:36:16
Torna all'inizio della Pagina

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2019 : 08:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...alcuni concetti fondamentali su cui poggia il nostro Forum Piante...

Si ricorda di non effettuare raccolte indiscriminate: molte piante sono protette: non rischiate di sradicarne una!
Infatti: "chi ama la natura le lascia i suoi fiori!"

Non si accettano foto di piante estirpate, che si trovano al di fuori del loro habitat naturale. Tali foto verranno rimosse dopo aver avvisato l'Utente.

ASSASSINO!!!

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2019 : 11:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sigfryd:


...alcuni concetti fondamentali su cui poggia il nostro Forum Piante...

Si ricorda di non effettuare raccolte indiscriminate: molte piante sono protette: non rischiate di sradicarne una!
Infatti: "chi ama la natura le lascia i suoi fiori!"

Non si accettano foto di piante estirpate, che si trovano al di fuori del loro habitat naturale. Tali foto verranno rimosse dopo aver avvisato l'Utente.

ASSASSINO!!!


Ok!
Se uno partecipa al forum ha l'obbligo di rispettarne le regole, ma:

1) Chi recide un fiore NON è un assassino!
2) Altri forum accettano senza problemi immagini di piante recise
3) Quale botanico non recide piante?



Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2019 : 14:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, invece a me A. reptans lo ricorda molto, forse il fatto di essere in roccia gli dà un aspetto un po' diverso. Comunque le alternative potrebbero essere due: A. pyramidalis che però qui mi sentirei di escludere, oppure A. genevensis, che potrebbe essere anche possibile. Per i caratteri differenziali ti rimando a questo Link , che è di poco tempo fa. Riccardo


Modificato da - ricki51 in data 13 aprile 2019 14:28:52
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2019 : 14:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quale botanico non recide piante?

I botanici possono recidere piante ma lo fanno (si spera) sempre con più che giustificato motivo e tenendo in considerazione mille fattori che il dilettante, per definizione, ignora. La identificazione di una specie a livello dilettantistico non deve mai comportare la distruzione dell'esemplare in studio. Chi ama davvero le piante le rispetta preferendo un'identità avvolta di mistero ad una avvolta da un sudario

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2019 : 17:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Quale botanico non recide piante?

I botanici possono recidere piante ma lo fanno (si spera) sempre con più che giustificato motivo e tenendo in considerazione mille fattori che il dilettante, per definizione, ignora. La identificazione di una specie a livello dilettantistico non deve mai comportare la distruzione dell'esemplare in studio. Chi ama davvero le piante le rispetta preferendo un'identità avvolta di mistero ad una avvolta da un sudario


Verissimo!
Ma gl'integralismi sono da evitare in ogni caso.

Quando io ero ragazzo era normale tornare dalle gite in montagna con immensi mazzi di fiori di ogni tipo (che appassivano dopo poche ore) o addirittura con bulbi di ciclamini o piante con radici di Sempervivum da trapiantare nei vasi sul balcone di casa!

Per fortuna quelle "mode" (c'era addirittura il termine "narcisata") sono finite. Ma se, per fotografarlo meglio, si stacca il capolino di un fiore comunissimo, non mi pare il caso di farne una tragedia paragonandolo ad un cadavere da avvolgere nel sudario.

Tutto qui.


Torna all'inizio della Pagina

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia


1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 aprile 2019 : 21:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....Ma se, per fotografarlo meglio, si stacca il capolino di un fiore comunissimo....


Sono d'accordo ma un dilettante (come me) che non conosce la pianta come fa ha sapere se è rara o no?

Io per principio non recido nemmeno una foglia.

Ciao Angelo

nani2

Nao mitashi-------Potessi vedere
Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori
kami no kao-------il volto di Dio
(Basho Matsuo)

Modificato da - nani2 in data 13 aprile 2019 21:10:36
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2019 : 05:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nani2:
....
Io per principio non recido nemmeno una foglia.

Ciao Angelo


E fai bene!

Ma se invece uno ha colto il fiore, il non postarlo serve a poco ...
E non credo che sia un deterrente. Tu, anche se vedi un fiore reciso, non per questo ti metterai a reciderli anche tu. O no?

P.S. E sappiamo tutti benissinmo che non è difficile, fotografandolo in ambientazione opportuna, evitare che dall'immagine traspaia che si tratta di un fiore appena reciso.

Modificato da - vladim in data 14 aprile 2019 05:42:12
Torna all'inizio della Pagina

berluc
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1369 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2019 : 21:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anch'io d'accordo quando si parla di estremismi.
Io mi regolo in base alla quantità degli esemplari. Ne recido uno solo se, come in questo caso, mi trovo in un prato urbano con centinaia di esemplari, probabilmente del genere ajuga, quindi assolutamente comuni e non protetti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net