testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 RIconoscimento di Sylviidae: Luì piccolo (Phylloscopus collybita)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 marzo 2019 : 22:33:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questo Silvide nell'area cortilizia condominiale, ricca di alberi, cespugli, piante etc....zona mare, Romagna.

A vederlo così mi sembra un Cannareccione, ma mi sembra strano, dato che è una specie che vive solo tra le canne. Non mi sembra un Luì Piccolo per via delle dimensioni e perchè la strisca sull'occhio non è molto marcata.
Ho pensato perciò potesse essere un Canapino, ma mi rimane il dubbio.

Mi aiutate ? Grazie in anticipo !

Immagine:
RIconoscimento di Sylviidae:  Luì  piccolo (Phylloscopus collybita)
175,99 KB

Modificato da - vladim in Data 24 marzo 2019 21:15:48

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 marzo 2019 : 22:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
RIconoscimento di Sylviidae:  Luì  piccolo (Phylloscopus collybita)
123,42 KB

Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 marzo 2019 : 22:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
RIconoscimento di Sylviidae:  Luì  piccolo (Phylloscopus collybita)
132,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13048 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2019 : 23:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Cannareccione non direi e neanche un Canapino per mancanza di giallo sul petto.
Forse un Luì bianco? Sentiamo se ci sono altri pareri.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 marzo 2019 : 23:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Il Cannareccione non direi e neanche un Canapino per mancanza di giallo sul petto.
Forse un Luì bianco? Sentiamo se ci sono altri pareri.



Infatti il più probabile poteva essere Canapino, ma mi sembrava troppo bianchiccio sul petto. Il Luì Bianco non lo conosco.

Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 marzo 2019 : 23:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Il Cannareccione non direi e neanche un Canapino per mancanza di giallo sul petto.
Forse un Luì bianco? Sentiamo se ci sono altri pareri.



Oppure un Luì Grosso ???

Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 marzo 2019 : 00:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
RIconoscimento di Sylviidae:  Luì  piccolo (Phylloscopus collybita)
157,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2019 : 11:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x favorire una identificazione oltre il luogo e fondamentale indicare la data

per me lui piccolo,zampe color grigio,il sopracciglio e la colorazione generale del piumaggio,vista la variabilità della specie, ci può stare...

ciao
Moreno

Link
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9813 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2019 : 20:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo anch'io con Luì piccolo
Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 marzo 2019 : 22:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scattate in questi giorni...fine marzo. Ho fatto altre foto più dettagliate nel frattempo, ma Luì Piccolo non mi convince del tutto.....è un pò troppo chiaro, soprattutto sul petto. Forse ha ragione Pagliaga, magari è un Luì Bianco.
Messaggio originario di parnassius:

Concordo anch'io con Luì piccolo

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9813 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2019 : 22:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il Luì bianco è troppo presto, non sono ancora arrivati dall'Africa. Inoltre nel Luì bianco è netta la demarcazione fra il bianco puro del ventre e il marroncino delle parti superiori, inoltre il groppone e le primarie hanno evidenti riflessi verdi. Insisto con il Luì piccolo
Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 marzo 2019 : 00:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, mi hai convinto ! Infatti sto guardando le foto che ho fatto oggi e in effetti sembra Luì Piccolo. Forse la bassa qualità delle prime foto mi aveva ingannato e fatto sorgere dubbi.
Messaggio originario di parnassius:

Per il Luì bianco è troppo presto, non sono ancora arrivati dall'Africa. Inoltre nel Luì bianco è netta la demarcazione fra il bianco puro del ventre e il marroncino delle parti superiori, inoltre il groppone e le primarie hanno evidenti riflessi verdi. Insisto con il Luì piccolo

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9813 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2019 : 10:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono solo le foto, il Luì piccolo è di per sè una specie estremamente variabile come colorazione, e birder anche molto esperti sono stati ingannati (ricordo di aver letto che in Inghilterra un folto gruppo di osservatori si stava gustando quella che a tutti sembrava essere una rara Cannaiola di Jerdon, e che invece a un certo punto ha cominciato a cantare rivelando la sua identità di Luì piccolo ). Quindi è assolutamente normale avere dei dubbi con queste bestiacce
Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 marzo 2019 : 10:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ! Grazie mille !!! Riporto qui di seguito comunque altri scatti fatti nei giorni seguenti.... presumo sia lo stesso.
Messaggio originario di parnassius:

Non sono solo le foto, il Luì piccolo è di per sè una specie estremamente variabile come colorazione, e birder anche molto esperti sono stati ingannati (ricordo di aver letto che in Inghilterra un folto gruppo di osservatori si stava gustando quella che a tutti sembrava essere una rara Cannaiola di Jerdon, e che invece a un certo punto ha cominciato a cantare rivelando la sua identità di Luì piccolo ). Quindi è assolutamente normale avere dei dubbi con queste bestiacce

Immagine:
RIconoscimento di Sylviidae:  Luì  piccolo (Phylloscopus collybita)
71,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

Dave79
Utente V.I.P.

Città: RAVENNA

Regione: Italy


182 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 marzo 2019 : 10:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
RIconoscimento di Sylviidae:  Luì  piccolo (Phylloscopus collybita)
60,26 KB

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9813 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2019 : 13:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è detto che sia lo stesso, ma queste foto mostrano molto bene un altro carattere molto utile per distinguere il Luì piccolo e cioè la corta proiezione delle primarie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net