|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Taurus
Utente Senior

Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1221 Messaggi Micologia |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2007 : 23:41:38
|
Buona l'idea della messa a fuoco selettiva sulla goccia, insieme ad un diaframma che credo molto aperto, vedo un po' poca nitidezza e una dominante giallina, se metti i dati di scatto (tempo, diaframma, ISO, flash, cavalletto, ...) si capiscono meglio le scelte che hai fatto... 
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2007 : 12:25:35
|
Ciao Maurizio, la foto che ci presenti è una bella foto che potresti inserire in "particolari", graficamente ben curata e calibrata come pure interessante quel piccolo centro di fuoco. Purtroppo lo scopo per cui tu postavi la foto, cioè valutare la bontà dell'obiettivo macro Tamron, non mi sembra sia stato raggiunto. Dovresti innanzitutto fotografare un soggetto le cui dimensioni e forme siano ben note per avere dei riferimenti precisi (che so....un'ape, una mosca) e poi provarlo in varie condizioni di luce (flash e solare) nonchè di apertura di diaframma (i macro hanno aperture di diaframma molto piccole per aumentare la Profondità Di Campo PDC, scopo principale per il quale sono stati progettati) in modo da valutare la bontà dei risultati ad aperture molto strette. Il giudizio di un buon obiettivo macro si può esprimere essenzialmente in queste condizioni di ripresa. Probabilmente l'entusiasmo per l'acquisto e la lunga attesa ti ha fatto perdere di vista il vero scopo della tua prova. Facci vedere qualcosa di più specifico nel senso che ti ho espresso prima. Siamo curiosi di vedere all'opera questo Tamron. Un saluto, Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
 |
|
Taurus
Utente Senior

Inserito il - 09 luglio 2007 : 17:26:34
|
foto fatta a bordo strada in ginocchio sul ghiaino (in punizione ) elaborazioni post scatto: tolto un filo d'erba che disturbava la scena, schiarita leggermente e contrastata leggermente. Spero che sia di vostro gradimento
Immagine: f10 - 1/125 - iso 200 - flash - mano libera
228,2 KB
-------------------------------------------------------------------------------------------------- La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità. (Oscar Wilde)
Maurizio BL |
 |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2007 : 19:49:24
|
L'unico appunto che ti posso fare è che mi sembra un po' sottoesposta, uno sfondo più chiaro avrebbe fatto risaltare maggiormente il soggetto e che si nota un po' di "rumore" sullo sfondo (forse dovuto al fatto di averla schiarita ed avere aumentato il contrasto) Hai usato il flash della macchina o un flash esterno?
Carlo
|
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 10 luglio 2007 : 19:57:53
|
Prova ad inviare lo stesso scatto senza elaborazione del contrasto
Gianfranco |
 |
|
Taurus
Utente Senior

Inserito il - 10 luglio 2007 : 23:17:16
|
Mi sono accorto anche io che non è il massimo, per quanto riguarda il flash è un'anulare che sinceramente non sono ancora riuscito a far funzionare a dovere, marca Bower. Era forse possibile in post scatto fare qualche cosa di più per migliorarla? Vi ringrazio per i consigli...
Immagine:
207,33 KB
-------------------------------------------------------------------------------------------------- La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità. (Oscar Wilde)
Maurizio BL |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2007 : 23:47:12
|
Più che altro avresti dovuto esporla meglio in ripresa... Se controlli l'istogramma, dopo ogni scatto, ti accorgi subito se una foto è decisamente sottoesposta come questa, e la rifai aprendo di più. Usando il RAW si recupera abbastanza, ma il rumore viene fuori comunque se parti da una sottoesposizione decisa; mi sembra che tu abbia comunque lavorato bene, forse hai solo esagerato con la maschera di contrasto per aumentare la nitidezza apparente...
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|