testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Nuovo microscopio Leitz Laborlux S: molto entusiasmo, molte domande!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

annoluce
Utente nuovo

Città: Roma


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2019 : 16:39:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi,
ho recentemente acquisito un bellissimo Laborlux S in condizioni pari al nuovo.
E' dotato di obiettivi: 4x acro, Leitz 10x fluotar phaco, Leitz 40x fluotar phaco, Leitz 100x fluotar phaco, condensatore a contrasto di fase con ruota portafiltri per CdF, brightfield e darkfield, oculari periplan 10x/18 originali, illuminatore esterno Leitz 6V 20W, filtro azzurro.
La meccanica è eccellente.
Ho iniziato a usarlo con semplici esperimenti (classiche cipolle, latte cagliato, saliva etc) e devo dire che già mi ha catturato completamente e ne sono entusiasta.
Intendo usarlo però principalmente per l'osservazione di protisti. Appena posso vi posto le foto dello strumento.

Ora, visto che sono un neofita totale, ho molte domande alle quali spero di trovare col vostro aiuto una risposta:

1. la luce che ho di fabbrica è a malapena sufficiente, nessun problema col 10x ma col 40x la luce scarseggia, poi se metto il filtro azzurro non ne parliamo. Forse perchè sto usando una lampadina da 12V invece di 6V. Inoltre gradirei una bella luce bianca invece che la gialla dell'alogena.
La domanda è: come posso incrementare l'intensità luminosa? Ho visto qualcuno sul forum che parlava di conversione a LED, ho trovato un kit su ebay (prodotto da retrodiode), qualcuno lo ha usato? Funziona bene e fornisce intensa luce bianca? Vedo sul forum e in giro per i siti bellissime foto di protisti verdi e colorati su sfondo di luce bianchissima, come posso ottenere quell'effetto?

2. Quando effettuo la procedura di settaggio del condensatore secondo Kohler, riesco a vedere il diaframma di campo nettamente solo con l'obiettivo da 4x. Con quello da 10x o quello da 40x i contorni non diventano mai netti. Io effettuo il settaggio basandomi sull'aberrazione cromatica (quando si passa dal blu al rosso, ho acquisito il piano di illuminazione ideale). E' giusto?

3. Ho provato a usare il contrasto di fase, ma non ho idea se il settaggio è giusto. Sapete chiarirmi la procedura? In particolare, non ho un cannocchiale di allineamento. Si può fare senza?

4. Darkfield: anche usando il corretto filtro, aprendo completamente il diaframma di apertura, e usando il max della luce, non vedo un corno... Nel senso che al centro i campioni non sono "illuminati" come dovrebbero, e si illuminano solo quando li sposto verso il bordo (dove evidentemente c'è l'anello di luce che filtra). Ma in realtà, il campione al centro del campo dovrebbe essere illuminato dalla luce che passa dall'anello e apparire brillante in campo scuro. Cosa sbaglio? Sarà che la luce della lampadina non è sufficiente?

Per ora mi fermo con le domande. Vi ringrazio se mi aiuterete.
Sono davvero entusiasta di questo inizio di avventura e vorrei sfruttare al meglio il mio Leitz.

Grazie
Max
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net