testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Liostomia clavula?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2019 : 23:44:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Proviene dal Canale di Otranto, -200 m, misura circa 1,5 mm. E' corretta la determinazione in oggetto?
Grazie
Concha

Immagine:
Liostomia clavula?
179,08 KB

Modificato da - concha in Data 26 febbraio 2019 23:45:26

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2019 : 10:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente, però sei in grado di misurare il diametro della protoconca? Per essere sicuri.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2019 : 19:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Certamente, però sei in grado di misurare il diametro della protoconca? Per essere sicuri.

quando si fotografano queste micro sarebbe opportuno appoggiarle su un foglio millimetrato dove risulterebbe più facile ricavarne le misure.
esistono fogli millimetrati dove le linee della quadrettatura sono ben incise mentre su altri sono sbavate e quindi meno idonee

nin

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2019 : 21:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei vostri interventi. Non credo di essere in grado di misurare la protoconca, la carta millimetrata non penso sia sufficiente per queste misure.
Concha

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2019 : 21:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di concha:

Grazie dei vostri interventi. Non credo di essere in grado di misurare la protoconca, la carta millimetrata non penso sia sufficiente per queste misure.
Concha

Un po' di tempo fa acquistai un oculare micrometrico 10x che mi sono goduto molto. Non sono molto costosi perché non occorre una qualità ottica eccelsa, visto che lo si usa solo nel momento della misurazione. Se poi il retino non dovesse essere assolutamente preciso è comunque facile tararlo con un foglio di millimetrata e regolarsi di conseguenza nelle misure.

Per quel che vale: usando la tua immagine e la misura totale che dichiari essere di circa 1.5 mm ne deriva che il diametro della protoconca, misurato in senso orizzontale, risulterebbe pari a circa 0.27 mm.
Ciao

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2019 : 22:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, visto che è importante ho rimisurato con calma e con una "cartina" più precisa. La misura totale è minore di 1,5, direi intorno a 1,3 mm, la protoconca è tra 1/4 e 1/3 di mm, non credo siano misure significative...
Concha

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2019 : 16:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa a me pare la specie che attribuiamo ad afzelii (v. ad es. l'atlante, gli spagnoli, ma anche qui), ma tutti questi es. mi sembrano notevolmente diverse dai tipi di warén che non dimentichiamolo è stata descritta per le coste svedesi

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2019 : 23:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo, non sono in grado di misurarla con più precisione, la terrò tra le dubbie in attesa di avere strumenti di diagnosi migliori, inoltre è un esemplare unico...
Concha
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net