|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2019 : 10:32:54
|
| Certamente, però sei in grado di misurare il diametro della protoconca? Per essere sicuri. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2019 : 19:04:32
|
| Messaggio originario di Italo:
Certamente, però sei in grado di misurare il diametro della protoconca? Per essere sicuri.
|
quando si fotografano queste micro sarebbe opportuno appoggiarle su un foglio millimetrato dove risulterebbe più facile ricavarne le misure. esistono fogli millimetrati dove le linee della quadrettatura sono ben incise mentre su altri sono sbavate e quindi meno idonee
  |
nin
|
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 27 febbraio 2019 : 21:19:39
|
Grazie dei vostri interventi. Non credo di essere in grado di misurare la protoconca, la carta millimetrata non penso sia sufficiente per queste misure. Concha |
 |
|
|
theco
Utente Super

6119 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2019 : 21:43:31
|
| Messaggio originario di concha:
Grazie dei vostri interventi. Non credo di essere in grado di misurare la protoconca, la carta millimetrata non penso sia sufficiente per queste misure. Concha
|
Un po' di tempo fa acquistai un oculare micrometrico 10x che mi sono goduto molto. Non sono molto costosi perché non occorre una qualità ottica eccelsa, visto che lo si usa solo nel momento della misurazione. Se poi il retino non dovesse essere assolutamente preciso è comunque facile tararlo con un foglio di millimetrata e regolarsi di conseguenza nelle misure.
Per quel che vale: usando la tua immagine e la misura totale che dichiari essere di circa 1.5 mm ne deriva che il diametro della protoconca, misurato in senso orizzontale, risulterebbe pari a circa 0.27 mm. Ciao |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 27 febbraio 2019 : 22:30:34
|
Grazie, visto che è importante ho rimisurato con calma e con una "cartina" più precisa. La misura totale è minore di 1,5, direi intorno a 1,3 mm, la protoconca è tra 1/4 e 1/3 di mm, non credo siano misure significative... Concha |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2019 : 16:54:39
|
| questa a me pare la specie che attribuiamo ad afzelii (v. ad es. l'atlante, gli spagnoli, ma anche qui), ma tutti questi es. mi sembrano notevolmente diverse dai tipi di warén che non dimentichiamolo è stata descritta per le coste svedesi |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
concha
Utente Senior

Inserito il - 01 marzo 2019 : 23:06:28
|
Grazie Angelo, non sono in grado di misurarla con più precisione, la terrò tra le dubbie in attesa di avere strumenti di diagnosi migliori, inoltre è un esemplare unico... Concha |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net