| Autore |
Discussione  |
|
|
LaSonrisa
Utente Junior

Città: LADISPOLI
49 Messaggi Biologia Marina |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2019 : 13:09:19
|
non ho a portata di mano la chiave di determinazione di queste conchigliette e non posso, almeno per il momento, aiutarti comunque ti porgo il benvenuto nel forum credo comunque che l'elemento centrale sia diverso dagli altri due  |
nin
|
Modificato da - ninocasola43 in data 26 febbraio 2019 13:11:38 |
 |
|
|
LaSonrisa
Utente Junior

Inserito il - 26 febbraio 2019 : 14:17:52
|
| Anche a me sembra diverso, potrebbe essere C. auriculatum ma non ne sono sicura. Grazie nino! |
|
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2019 : 18:27:37
|
| Messaggio originario di LaSonrisa:
Anche a me sembra diverso, potrebbe essere C. auriculatum ma non ne sono sicura. Grazie nino!
|
appena ritroverò la chiave di determinazione mi farò cura di inviartela
  |
nin
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2019 : 19:08:55
|
| benvenuta, si tratta giustamente di tre es. di Caecum subannulatum, unica specie mediterranea con il setto appena visibile senza alcuna appendice; l'es. al centro è uno stadio giovanile, caduco come anche la protoconca che in questo genere si osserva solo nei giovanissimi da poco metamorfosati |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
LaSonrisa
Utente Junior

Inserito il - 27 febbraio 2019 : 10:06:47
|
| Grazie! |
|
 |
|
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2019 : 10:31:32
|
Benvenuta anche da parte mia. Vi vedono le parti molli, ti consiglio quindi di conservarli in alcool, perché questa famiglia va ulteriormente studiata ed estrarne il DNA potrebbe risultare determinante per chiarire alcuni problemi. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
 |
|
|
LaSonrisa
Utente Junior

Inserito il - 27 febbraio 2019 : 14:34:04
|
| Salve! Si, sono conservati in alcool dal momento del campionamento essendo stati raccolti da vivi. |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2019 : 20:24:10
|
| sottoscrivo quanto detto da italo; aggiungo anche che si vede benissimo nell'es. a destra il caratteristico opercolo a terrazze, o a torta nuziale, che si osserva anche in altre specie come ad es. il Caecum glabrum (v. ad es. qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
| |
Discussione  |
|