testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Alvania amatii?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2019 : 00:26:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Continuo con le Alvania del detrito del Canale di Otranto, -200 m. Questa potrebbe essere A. amatii? Misura 3 mm.

Immagine:
Alvania amatii?
171,33 KB

Immagine:
Alvania amatii?
148,89 KB
Quest'ultima foto è la protoconca di un altro esemplare identico al precedente ma un po' più "invecchiato" e nel quale la scultura del'apice è più evidente. Al microscopio conto 6 cordoncini spirali nel 2° giro di protoconca

Immagine:
Alvania amatii?
125,55 KB
Concha

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2019 : 16:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto non si vede protoconca nelle altre foto laprotoconca mi sembra di nestaresi
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2019 : 15:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni, intanto grazie della risposta. Nella prima non si vede la proto perchè non riesco a mettere a fuoco tutto insieme, la seconda foto è comunque di quella conchiglia. Io trovo molto difficile distinguere le due specie ma ho trovato che A. nestaresi è specie di bassa profondità e più frequente ( o esclusiva?) del Mediterraneo occidentale. Tu che notizie hai? Dovrebbero distinguersi anche per la dimensione dell'apertura ma non ho capito la differenza, mentre entrambe hanno cordoncini sulla protoconca anche se effettivamente, 6 sembra essere il n° tipico di nestaresi. Le immagini che ho trovato di A. amatii somigliano di più alla mia nel complesso, nestaresi sembra più "ovale", meno slanciata, meno "subsoluta"...

Concha

Modificato da - concha in data 16 febbraio 2019 15:30:38
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2019 : 17:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elsa,Quello che dici risulta anche a me,comunque le differenze si notano benissimo se vai su Alvania Natura Mediterraneo,controlla li,poi fammi sapere cosa ne pensi.
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2019 : 17:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì è il sito principale a cui ho fatto riferimento, su quello mi sono sbilanciata su amatii, ma non ne sono sicura del tutto.
Concha
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2019 : 20:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo so,ci vedo la protoconca di nestaresi,aspettiamo qualcuno che ne sa piu di noi.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2019 : 22:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa bestiola non la considero appartenere a A. amatii e neppure a A. nestaresi … queste appartengono al gruppo della subcrenulata, e possiedono scultura ben diversa da questo esemplare.

Questo esemplare è molto più vicino alla A. dalmatica e alla A. halgassi … confrontate qui: Link


Ermanno


.

Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2019 : 14:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:
.… confrontate qui: Link(4)_515-520.pdf


hm... non mi si apre

Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2019 : 15:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nemmeno io riesco ad accedere al link. Comunque di queste conchiglie ce n'è un bel gruppetto nel detrito, non è un esemplare anomalo:

Immagine:
Alvania amatii?
271,93 KB
Concha
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2019 : 23:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sì, sono un po' strane e non riesco a posizionarle con sicurezza … ho cambiato il link, ora è attivo


Ermanno

.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net