testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Consigli prartici per Ischnomera sp. (Oedemeridae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Federico idolo
Utente Junior

Città: Ardenno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


49 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2019 : 23:34:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera,
mi rivolgo ad appassionati di coleotteri e non solo;
oggi, 5 febbraio, camminando in giardino ho notato due piccoli insetti verde smeraldo adagiati su di un pezzo di legno marcescente mezzo sepolto dalla neve.
incuriosito, ho portato il legno in casa e ho esaminato gli insetti in questione; purtroppo, la luce li ha come leggermente destati dal loro sonno invernale (diapausa). ora, sperando di non aver compromesso il loro periodo di ibernazione, li ho rimessi al fresco, al buio e all'asciutto. le mie domande sono:
1) sapreste dirmi di che coleottero si tratta?
2)cosa dovrei fare per far sì che raggiungano in totale tranquillità il periodo primaverile in cui scatenarsi all'aperto?

Grazie, buona serata
Immagine:
Consigli prartici per Ischnomera sp. (Oedemeridae)
127,67 KB
Immagine:
Consigli prartici per Ischnomera sp. (Oedemeridae)
218,77 KB

F.i.

Modificato da - vladim in Data 25 aprile 2019 05:52:48

Federico idolo
Utente Junior

Città: Ardenno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


49 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2019 : 23:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate.
Aggiungo la localizzazione:
Parco della Bosca,
Valtellina (SO)

F.i.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2019 : 23:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che la determinazione più attendibile sia quella che ti hanno dato su facebook di Ischnomera sp.

In alternativa Chrysanthia sp.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2019 : 18:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. Ischnomera sp., Oedemeridae.
Puoi rimettere il legno dove e come l'hai trovato, possibilmente, o sotto un po' di foglie.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Federico idolo
Utente Junior

Città: Ardenno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


49 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2019 : 20:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'identificazione ed i consigli.
Ho fatto esattamente quello che hai detto: ristabilito la situazione iniziale ;)

F.i.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net