|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
LaGolpe12
Utente V.I.P.

230 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 gennaio 2019 : 17:21:44
|
Cerithiopsis dalla Ligura 20m di profondità. Da quel che ho capito queste bestie si identificano guardando il profilo (conico/pupoide, giri piani/convessi), la protoconca (scultura, giri, colore) e il cordone periferico sull'ultimo giro (liscio/granulato). Nonostante questo, sempre che ciò che ho scritto sia giusto, trovo veramente difficile la determinazione, sopratutto delle specie con protoconca liscia. L'esemplare in foto è di 2,4mm, la protoconca è formata da 4,5 giri ed è interamente liscia
Immagine:
288,95 KB
Immagine:
282,92 KB
Immagine:
270,7 KB
Avendo numerosi Cerithiopsis giovanili nei campioni inserisco una foto di confronto con l'adulto di prima anche se non mi aspetto che siano identificabili
Immagine:
290,05 KB
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2019 : 17:56:37
|
Non sono aggiornato su questi . Tanto per avviare la discussione una volta questi li classificavo cerithiopsis nana |
 |
|
LaGolpe12
Utente V.I.P.

230 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 gennaio 2019 : 18:24:14
|
Grazie della risposta, ero in effetti indeciso soprattutto tra minima e buzzurroi |
|
 |
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11346 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2019 : 15:34:58
|
questo è uno dei casi in cui la pigmentazione delle parti molli aiutano molto |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net