testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Clubiona sp. - Buguggiate (VA)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2019 : 17:34:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
a Buguggiate, prov. Varese, il 25 ottobre scorso, in una siepe di Lauro:

Immagine:
Clubiona sp. - Buguggiate (VA)
235,48 KB
Immagine:
Clubiona sp. - Buguggiate (VA)
255,81 KB

Le immagini misurano mm 8x6 circa e ho solo queste perchè il ragnetto non era per nulla collaborativo; ne incontro spesso di questa specie nei miei lavori di potatura delle siepi nei giardini. Si riconosce almeno il genere ?

Modificato da - vladim in Data 14 gennaio 2019 21:43:18

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2019 : 20:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Genere Clubiona.
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2019 : 18:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2019 : 14:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue foto sono bellissime e dettagliate, ma anche una foto dorsale a figura intera male non farebbe ......
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2019 : 17:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma mi sarebbe anche piaciuto averla ma la bestia non stava ferma e alla fine mi ha sfinito e l'ho liberata...

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2019 : 13:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno. Domanda: fino a ieri, vedere un Clubionidae significava automaticamente vedere una specie del genere Clubiona, essendo l'unico genere della famiglia (almeno qui da noi). Leggo che nel 2018 il sottogenere Porrhoclubiona, di cui se non capisco male faceva parte il solo gruppo di specie afferenti a Clubiona genevensis, è assurto al rango di genere.
Quindi oggi i generi sono due, e mi chiedevo se ci sono suggerimenti per discriminare i due generi oppure se ci si vede costretti, non potendo o sapendo (come me) esaminare i genitali, a limitarsi all'identificazione della famiglia.
Link
Link
Grazie,
Andrea

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2019 : 16:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu tocchi un tasto dolente, almeno per me: le frequenti revisioni dell'inserimento di una specie in un genere o in una famiglia.

Io penso che la tassonomia non è una scienza esatta. Non abbiamo elementi oggettivi come per la tabella degli elementi di Mendeleev.

La tassonomia cambia a seconda dell'insieme di criteri che si adottano (morfologici, biologici, genetici ...), e, quindi, se è più un linguaggio che una scienza esatta, mi chiedo che senso abbia spostare le specie creando, o a voltea cancellando, generi e famiglie.

Mi vengono in mente Pulchellodromus, Brigittea, e mi fermo qui per non infierire su chi porta avanti questi studi su questioni - per me - di lana caprina.

Resta il dubbio che lo facciano per accumulare pubblicazioni .....
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2019 : 19:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sul fatto che sia un elemento di disturbo, ovvero che complichi le cose.
Sta di fatto che se questo cambio tassonomico è entrato in uso, osservato e rispettato da tutti, tocca adeguarvisi...
Aggiungo Coelotes che se non erro ha danzato da Agelenidae ad Amaurobiidae e di nuovo ad Agelenidae.
Ciao
Andrea

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net