testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Limax cf cinereoniger dal Val dei Mocheni (TN)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 luglio 2007 : 12:34:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

1400m,fotografata tanto per fare ma poi guardando la foto mi son accorto della cresta in fondo alla coda,particolare mai notato prima.
Una sola foto putroppo...

Ciao!



Immagine:
Limax cf cinereoniger dal Val dei Mocheni (TN)
231,68 KB

Modificato da - Cmb in Data 05 luglio 2007 16:40:13

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 luglio 2007 : 12:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Limax cf cinereoniger dal Val dei Mocheni (TN)
292,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2007 : 12:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mauretto e benvenuto!
con quella linea dorsale che percorre solo 1/3 del dorso si dovrebbero escludere i Limacidae, gli Agriolimacidae e i Milacidae..rimangono gli Arionidae (la superficie così "a mattoncino" dovrebbe tralaltro essere proprio un carattere degli Arion) ma non mi sento di confermare niente, meglio aspettare chi di gastropodi nudi se ne intende
un caro saluto e ancora benvenuto,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2007 : 16:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un Limax,carattere che permette di distinguerlo dalle altri gruppi privi di conchiglia è proprio la cresta dorsale che è limitata alla parte posteriore e non raggiunge il clipeo.
Molto simile esteticamente ad alcuni esemplari dell'Appennino Tosco-Emiliano recentemente postati da papuina,purtroppo non si vede se anche in questo esemplare la suola è bicolore,elemento che avrebbe potuto indirizzare la determinazione.
Aspettando il parere di cmb ho provveduto a spostarlo nel subforum limacidi.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2007 : 18:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora,

1. E un Limax

2. di dove è? Nel Valsugana era descritto un Limax della zona del Lago di Caldonazzo.

3. Mi sembra di essere un L. del gruppo cinereoniger (nella checklist.it = bielzi - L. bielzi era descritto della Polonia, cosi questo Limax non puo essere Limax bielzi)

4. Noi abbiamo tenuto la DNA di Limax bielzi - cosi era interessate di avere anche la DNA di questo Limax

5. Le foto sono belle - ma quando trovi un altro, fai la foto da destra (con il buci di polmone) e come ha scritto Alessandro (subpoto) fai anche una foto della suola.

6. Ci sono tanti Limax in Italia - adesso c'è l'occasione di participare al progetto "LIMAX"







Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 luglio 2007 : 15:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto grazie a tutti.

Intanto vi dico che ho scarsissima dimestichezza con la materia,fotografo ogni anto qualche insettino,pianta eccetera ma solo...quando mi distraggo dai funghi,ed anche li la mia arte fotografica non eccelle affatto...

Per il resto,la foto l'ho scattata nell'altopiano di pinè,poco distante dal confine con la val dei mocheni.
Sicuramente in futuro farò qualche scatto in più,magari anche in maniera più "scientifica".

PS:negli stessi boschi ho trovato alcune volte un lumacone nero a macchie biancastre lungo ben più di 20cm,spero di ritrovarne altri esemplari e mandarvi le foto.ciao a tutti!!



ps:come si raccoglie il dna di un limax???cotton fioc???

Modificato da - mauretto in data 04 luglio 2007 15:39:00
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2007 : 23:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Mauro, non trovo Pine ne anche val dei mocheni - aiuta mi - grazie!
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 luglio 2007 : 11:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora,nell'Altopiano di pinè.
Il comune è quello di Bedollo,la zona è quella tra le frazioni Centrale e Regnana,il limacide trovato nel bosco sovrastante un affluente di sinistra del rio Regnana,un piccolo torrente.
Spero di essere stato utile!

ps:ma il dna,come si rileva????
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2007 : 15:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clemens,
un link per la bellissima valle dei mocheni che ha una popolazione originaria di lingua tedesca.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 16:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro, allora ho trovato, è un valle piu nord del Val Sugana. Ci sono tante radici del nostro paese "Vorarlberg" in questa zona......
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2007 : 17:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamente, a Noerdest di Trento

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net