testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cleridae: Tillus elongatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2019 : 23:43:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cleridae Genere: Tillus Specie:Tillus elongatus
Lago Laceno (AV), 22 giugno. Non ho nemmeno capito a quale famiglia appartiene. Forse Dasytidae considerata la peluria e la forma generale, ma se così fosse non ho mai visto nulla di somigliante.


Immagine:
Cleridae: Tillus elongatus
240,87 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - vladim in Data 07 gennaio 2019 09:11:52

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2019 : 23:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cleridae: Tillus elongatus
204,9 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 00:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! ...E se fosse un Cleridae?

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 00:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci avevo pensato, ma le antenne non mi convincono. Gli esemplari visti in galleria hanno tutti le antenne diverse. E' anche vero che questo tipo di antenne va visto dalla giusta angolazione, e comunque non si possono escludere eccezioni. Comunque ho consultato entrambe le famiglie e non l'ho trovato. Sono proprio curioso...

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 08:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Cleridae, effettivamente: Tillus elongatus. In tanti anni ne ho visto uno solo sui fiori...e gabrif me ne ha portato da poco uno trovato in Piemonte, stramorto ma riconoscibile, in una ragnatela. Un'altra bestiola poco comune e dall'aspetto curioso.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

Modificato da - aug in data 07 gennaio 2019 08:31:06
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 08:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Augusto! Io non lo conoscevo. Questa dovrebbe essere la femmina per il protorace rosso.
Vincenzo ci aveva visto giusto, ormai ha il terzo occhio con i coleotteri

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 09:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, Vincenzo è un buon, anzi ottimo, osservatore anche sul campo.

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 09:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

E' un Cleridae, effettivamente: Tillus elongatus.....


Genere nuovo per FNM !

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 09:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa bestiola io non l'ho mai incontrata, però qualcosa in comune con il Denops albofasciatus mi sembrava che avesse, ed infatti mi ero poi ricordato di averlo visto su FEI. ed anche in un sito Francese, nelle mie approssimative ricerche.
Niente di particolare, invece sei stato bravo tu Salvatore a trovarlo! ...così lo possiamo vedere anche nella "nostra" galleria, nel fare i confronti.

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 07 gennaio 2019 09:35:03
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 09:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:


Niente di particolare, invece sei stato bravo tu Salvatore a trovarlo! ...così lo possiamo vedere anche nella "nostra" galleria, nel fare i confronti.

Vincenzo



Bravissimo direi! Stavo faticosamente mangiando un buon gelato, spaparanzato al tavolino di un bar all'esterno. E noto questo "cosetto" a terra che avanza nella mia direzione. Finisco il mio gelato e gli dedico un po' di attenzioni. Una faticata !

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2019 : 12:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Questa bestiola io non l'ho mai incontrata, però qualcosa in comune con il Denops albofasciatus mi sembrava che avesse, ed infatti mi ero poi ricordato di averlo visto su FEI. ed anche in un sito Francese, nelle mie approssimative ricerche.
Niente di particolare, invece sei stato bravo tu Salvatore a trovarlo! ...così lo possiamo vedere anche nella "nostra" galleria, nel fare i confronti.

Vincenzo



Beh! visto che è stata così brava ad aspettarti ...come minimo un po di gelato glie l'avresti dovuto offrire!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net