testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Immaturi di Orthetrum coerulescens (Odonata, Libellulidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2007 : 15:36:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Orthetrum Specie:Orthetrum coerulescens
Stamattina,per la prima volta ho inrociato un Sympetrum flaveolum,anzi 2,maschio e femmina,l'ho fotografato a Marano sul Panaro (Mo),e se mi ricordo bene non è presente nella lista degli avvistamenti della zona,dovrò verificare.
essendo immaturi,l'ho identificato per il giallo nelle ali

maschio immaturo

Immagine:
Immaturi di Orthetrum coerulescens (Odonata, Libellulidae)
77,65 KB


femmina immatura

Immagine:
Immaturi di Orthetrum coerulescens (Odonata, Libellulidae)
217,8 KB

la seconda foto non è perfetta,causa vento e la difficoltà a lasciarsi fotografare da sopra

Carmine confermi la mia identificazione?

ciao
fabio



Link

Modificato da - Mantis in Data 01 luglio 2007 22:20:32

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2007 : 16:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio, non ha troppe venature trasversali antenodali per essere un Sympetrum?

Carlo

Immaturi di Orthetrum coerulescens (Odonata, Libellulidae)
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2007 : 20:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio, finalmente ti rifai vivo .
Indubbiamente l'esemplare che hai fotografato presenta delle caratteristiche cromatiche di non immediata identificazione.

Innanzitutto le venature trasverse antenodali sembrano essere più o meno 11 quindi, come già ha suggerito Carlo, questo numero esclude il genere Sympetrum, che può presentarne fino ad un massimo di 8 1/2, e il S. flaveolum ne ha addirittura 6 1/2.

Si aggiuge, a queste, anche la forma del campo post-discoidale delle ali anteriori (dopo il caratteristico triangolo), di forma piuttosto uniforme e costituito sempre da 3 file di cellule dalla base al margine alare, mentre nella tua foto questo carattere si presenta chiaramente dilatato distalmente, peculiarità che appartiene, considerando sempre il numero delle venature trasverse, ai generi Crocothemis e Orthetrum.

Ma a sfavore del primo genere giocano sia l'ultima venatura trasversa, per niente incompleta, e la presenza del nero sulle zampe (vedi la prima foto).

Per cui non rimane che il secondo genere e, essendoci non più di 3 file di cellule raddoppiate tra le venature Rspl e IR3 dell'ala anteriore e le ali si presentano chiaramente soffuse di color ambra non solo alla base (possibile variabilità cromatica), pare siano tutti caratteri compatibili con Orthetrum coerulescens.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2007 : 21:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che mi ha ingannato,sono state le dimensioni,molto piccole,più o meno come un S.pedemontanum,poi il giallo nelle ali mi ha dato il colpo di grazia,
in più il loro comportamento strano,il maschio e la femmina si seguivano,e si posavano sempre molto vicini,è la prima volta che in esemplari immaturi vedo un comportamento del genere
si,sono proprio piccoli Orthetrum coerulescens

Carmine,sono assente un po' da tutti i forum per impegni vari,ho anche ridotto le uscite settimanali,spero di ritornare attivo al più presto

Grazie, Carlo
Grazie, Carmine

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2007 : 22:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quello che mi ha ingannato,sono state le dimensioni,molto piccole,più o meno come un S.pedemontanum...


Carissimo Fabio, sembra un paradosso ma hai prorio ragione, questo è uno di quei casi in cui è meglio non vedere l'esemplare dal vivo, così le dimensioni non possono ingannarti; avrebbe sicuramente sviato anche me .
Molto interessanti le notizie sul loro insolito comportamento.


Carmine,sono assente un po' da tutti i forum...


Quali sarebbero questi altri forum?

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net