testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespula? Sì, vespula cfr. vulgaris, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2018 : 18:04:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata presso Magliano Alfieri (CN) il 30 ottobre 2016, a circa 300 metri di quota, di che Vespula si tratta?

Immagine:
Vespula? Sì, vespula cfr. vulgaris, maschio
248,09 KB

Modificato da - vladim in Data 05 dicembre 2018 13:43:58

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2018 : 19:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
maschio quasi sicuramente di Dolichovespula ma da questa sola foto non posso andare oltre (sylvestris? ). I maschi di Vespula sono generalmente "più gialli che neri".

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Andricus
Utente V.I.P.

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2018 : 14:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio, l'ultimo tergite ha una forma nettamente da Vespula. La colorazione non la terrei in conto

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2018 : 14:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi, le Dolichovespula inoltre non dovrebbero essere legate più ad ambienti di montagna?
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2018 : 18:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andricus:

Giorgio, l'ultimo tergite ha una forma nettamente da Vespula. La colorazione non la terrei in conto

, tra l'altro non mi ero soffermato sulla quota (solo sulla provincia), in effetti piuttosto bassa per le Dolichovespula; le mie sono più "quotate" e non saprei se possono trovarsi anche a quote di bassa collina, ove io non le ho mai reperite.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2018 : 21:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2018 : 04:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie resta indeterminata?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2018 : 21:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me sì, ma Andricus le conosce molto meglio e se non ha avanzato ipotesi deduco sia complicata la cosa. Io estraggo sempre (molto semplice essendo gli apparati piuttosto diversificati).

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Andricus
Utente V.I.P.

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 13:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In genere con i maschi di Vespula preferisco anche io vedere gli esemplari preparati e in particolare i genitali, ma in questo caso mi sentirei di dire Vespula vulgaris, ma senza certezza assoluta!

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 13:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andricus:

In genere con i maschi di Vespula preferisco anche io vedere gli esemplari preparati e in particolare i genitali, ma in questo caso mi sentirei di dire Vespula vulgaris, ma senza certezza assoluta!


Ma voi esperti date proprio sempre tutto per scontato, e bisogna estrorcervi le informazioni una ad una...
Perchè per le femmine è più facile determinare la specie?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 14:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andricus:

In genere con i maschi di Vespula preferisco anche io vedere gli esemplari preparati e in particolare i genitali, ma in questo caso mi sentirei di dire Vespula vulgaris, ma senza certezza assoluta!


Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net