testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys fusca s.l. da determinare - Salento - Lecce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cripto
Utente Senior


Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


568 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2018 : 20:22:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

Cerco qualche parere su questa stazione di O. fusca s.l. che osservo da tre anni.
Qualcuno azzarderebbe qualche ipotesi su quale taxa si tratti o a quale si avvicini?

Qualche osservazione:

Ritrovate a Lecce, in un pascolo arido con affioramenti calcarei e vegetazione di macchia mediterranea.
Fioritura: seconda decade di Marzo. Puntuale ogni anno.
La stazione è composta da almeno 15 esemplari, ravvicinati in uno spot di un paio di metri quadrati, in piena esposizione solare. Sembrerebbe assente in tutto il resto del sito.
Piante piccole e gracili di altezza compresa tra i 10-15 cm, con massimo due fiori.
Labello piccolo, con lobi laterali poco divaricati e ripiegati. Retro del labello verde giallastro.
Perianzio verde con sepali ad apice arrotondato.
Cavità stigmatica spesso barrata di rosso.

Immagine:
Ophrys fusca s.l. da determinare - Salento - Lecce
200,73 KB

Stefano

Cripto
Utente Senior


Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


568 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2018 : 20:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys fusca s.l. da determinare - Salento - Lecce
242,2 KB


Immagine:
Ophrys fusca s.l. da determinare - Salento - Lecce
116,76 KB

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Cripto
Utente Senior


Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


568 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2018 : 20:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys fusca s.l. da determinare - Salento - Lecce
58,08 KB


Immagine:
Ophrys fusca s.l. da determinare - Salento - Lecce
77,19 KB



Stefano
Torna all'inizio della Pagina

chondropex
Utente Junior

Città: San Marzano di San Giuseppe
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2018 : 21:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, hai anche le dimensioni precise del labello?

Comunque per me sono da escludere sia la lupercalis che le due subsp. di iricolor

Giuseppe Mascia
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2018 : 13:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano e ciao Giuseppe! Vorrei potervi aiutare ma il gruppo fusca è per me piuttosto ostico, forse perché qui tra Lazio e Abruzzo esistono solo funerea e lucana. Comunque le iricolor e anche lupercalis le ho viste ma le conosco poco; seguo perciò con interesse questa discussione!
Un salutone a voi tutti!

giampaolo

Torna all'inizio della Pagina

chondropex
Utente Junior

Città: San Marzano di San Giuseppe
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2018 : 19:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, torno sull'argomento dopo aver studiacchiato e confrontato varie immagini fra libri e pagine web.
Ho analizzato tulle le subspecie Pugliesi e non, giungendo alla personale conclusione che quella a cui più si assomigliano è O. lupercalis, anche se di primo acchito l'avevo scartata...
Alcuni esemplari mi hanno fatto pensare anche alla lucifera, ma in media hanno tutti la macula grande, i lobi laterali ripiegati ed il bordo giallo del labello inesistente o sottile, tutti caratteri opposti a quelli di lucifera.

Ricambio il salutone.

Giuseppe Mascia
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2018 : 05:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe!La tua ipotesi potrebbe essere giusta, resta il fatto che, in tutto "il Tacco e lo Sperone dello Stivale", la straordinaria Puglia, forse anche per la particolare posizione geografica, esiste una mescolanza di morfologie, non solo del gruppo fusca, che sarà difficile venirne a capo!
Buona giornata!

giampaolo

Torna all'inizio della Pagina

chondropex
Utente Junior

Città: San Marzano di San Giuseppe
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2018 : 16:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giampaolo, tu hai perfettamente ragione ma è anche vero che possiamo andare per esclusione, mi spiego:

- funerea è molto diversa, non è presente in Salento e fiorisce più tardi;
- lucana è diversa, ha fiori grandi, fiorisce più tardi ed è una pianta
robusta, non gracile;
- iricolor lojaconoi ed eleonorae hanno vistose creste basali raccordate
alla cavità stigmatica che non vedo in nessuno degli esemplari presentati;
- lucifera ha le caratteristiche che ho elencato nel precedente messaggio,
un po' me la ricordano gli esemplari n. 6 e forse l'ultimo
- lupercalis la vedo con pochi dubbi negli esemplari n. 2,3,4,8,10,11.

Conclusione, sempre dal mio personale punto di vista, o sono lupercalis oppure non saprei proprio, poichè le altre che ho citato sono abbastanza sicuro di poterle escludere, fatta eccezione per lucifera, ma ci vorrebbe un esemplare tipico da non lasciar dubbi.

Buona giornata anche a te.


Giuseppe Mascia
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2300 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2018 : 05:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe! Grazie e complimenti per le tue descrizioni a me utilissime avendo poca dimestichezza con le “fusca”; come sai da queste parti ho solo “funerea e lucana”e sulla costa toscana ci sono altre sub specie, ci sono gli stimoli giusti per cominciare a studiare e osservare meglio questo gruppo di Ophrys così particolare!
Oggi è venerdì e allora buon fine settimana!

giampaolo

Torna all'inizio della Pagina

Cripto
Utente Senior


Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


568 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 novembre 2018 : 19:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie ad entrabi per i suggerimenti e le osservazioni.


Purtroppo non sono in grado di fornivi misurazioni accurate. Non trovo più il file, dannazione.

Mi ha sempre lasciato spiazzato il periodo tardissimo di fioritura (Marzo inoltrato), di alcuni mesi lontano dalle prime apparizioni di lupercalis, lojaconoi ecc., presenti nelle stazioni salentine che però prosperano in condizioni fito-climatiche differenti (pinete litorali con macchia mediterranea queste ultime, garighe aride e rocciose dell'entroterra le "mie").
Mi è stato già suggerito che quest'aspetto potrebbe non essere determinante.
Voi che ne dite?



Concordo con Giuseppe sulle osservazioni morfologiche. Aggiungo solo che essendo una stazione probabilmente residuale, composta da più individui estremamente ravvicinati (a vedere il popolamento in campo mi verrebbe da dire che potrebbero essere tutti venuti fuori da una singola capsula), tendo a vederli come una popolazione omogenea. Non riesco a vederci sostanziali differenze interne al gruppo. Potrei ovviamente sbagliarmi.

Mi sono ricordato che in un vecchio post sul forum giros era stata suggerita la subsp. lucifera.Link
(in questo post è rappresentato un solo esemplare proprio perchè il primo anno fiorì solo lui)

Grazie ancora e a risentirci.










Stefano
Torna all'inizio della Pagina

chondropex
Utente Junior

Città: San Marzano di San Giuseppe
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2018 : 19:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
alcuni esemplari parecchio precoci che fioriscono a Gennaio sono casi eccezionali, io non ne ho mai rinvenuto neanche uno prima della seconda decade di Febbraio.
Con il periodo di fioritura, quindi, non siamo molto in la. Ti mostro alcune foto di lupercalis che ho trovato il 4 Marzo:

Immagine:
Ophrys fusca s.l. da determinare - Salento - Lecce
209,47 KB

Immagine:
Ophrys fusca s.l. da determinare - Salento - Lecce
150,44 KB

Aggiungo che i due esemplari nelle foto sopra erano di piccole dimensioni, una caratteristica molto variabile nelle lupercalis, così come la colorazione e la ginocchiatura basale del labello, per quanto da me osservato. Il fatto che le tue siano piccole, però, fa escludere ulteriormente l'ipotesi lucifera, ora che ci penso...

Per finire, pubblico un' altra lupercalis, dello stesso giorno e della stessa stazione, grande più del doppio delle due sopra e con una conformazione basale diversa, tanto che l'avevo determinata erroneamente come O. iricolor ssp. eleonorae!

Immagine:
Ophrys fusca s.l. da determinare - Salento - Lecce
196,65 KB

Immagine:

Ophrys fusca s.l. da determinare - Salento - Lecce
193,44 KB

Detto questo, saluto e auguro buon inizio settimana a tutti!

Giuseppe Mascia

Modificato da - chondropex in data 19 novembre 2018 19:49:27
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net