testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Clausiliidae da Isola della Cona (GO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2018 : 10:01:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Questo esemplare misura 20 mm: è un mio vecchio ritrovamento mai determinato, e oggi mi sono finalmente deciso a prenderlo in considerazione. Suppongo possa trattarsi di una Cochlodina, azzardo costata, lascio a voi conferma ed eventuale ipotesi di sottospecie..

Immagine:
Clausiliidae da Isola della Cona (GO)
77,99 KB
Immagine:
Clausiliidae da Isola della Cona (GO)
72,4 KB
Immagine:
Clausiliidae da Isola della Cona (GO)
54,73 KB

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2018 : 12:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non Cochlodina bidens ?

Non è facile decidere , ma io prenderei in esame anche questa

Ciao


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2018 : 12:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti anche le dimensioni ci starebbero..

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2018 : 23:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
curta?

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2018 : 06:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... le costata che avevo trovato nei dintorni avevano dimensioni inferiori rispetto a questa ed una conchiglia più solida e opaca. Credevo che quelle fossero le curta. Del resto non conosco le caratteristiche della sottospecie, non avendo il testo nel quale viene descritta. Credevo che "curta" (significa "tagliata" o "tronca", se non sbaglio) stesse ad indicare proprio una conchiglia più piccola rispetto a quella della specie nominale.. No?!?!

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2018 : 10:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì forse sono stato un po' troppo sintetico
neanch'io riesco ad orientarmi tra le sottospecie di C. costata pur avendo il lavoro, più che altro ho notato una notevole somiglianza con gli es. postati da paolak (v. qui), ma anche con quello di massimo prodan presente su animalbase (qui)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2018 : 11:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Angelo, ma perchè escludi la bidens ( ex incisa ) ??

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2018 : 12:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non la escludo ma c'è qualcosa che non mi torna; in particolare vedo i giri un po' troppo ventricosi, la lamella columellare molto espansa verso l'interno dell'apertura e la plica principale e la palatale superiore che partono piuttosto distanziate tra loro
tra l'altro non so se la bidens arriva così a nord, servirebbe una bella mappa che includa le segnalazioni sul forum...

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2018 : 13:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho delle Cochlodina costata (curta?) da Aquileia. Ma dal vivo sono molto diverse, anche per le dimensioni (10-13 mm contro 20 non sono pochi..)


Modificato da - marco palmieri in data 14 novembre 2018 13:41:37
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net