|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2018 : 16:40:15
|
Rieccomi, ciao a tutti, ultimamente sono stato in Calabria, a Cosenza per giudicare una mostra internazionale di bonsai e Suiseki,ne ho approfittato per girare nell'ambiente Naturale del luogo, Meraviglioso! Sono un ricercatore di pietre che nell'arte si chiamano suiseki, pietre dalle forme che rappresentano qualcosa in Natura, abbiamo trovato lo scisto verde della Calabria, favoloso con i suoi colori, il palombino, e queste ultime che credo sia Calcare neritico di piattaforma, confermate? Mi ha incuriosito alcune cose che sulle foto vi chiederò. Questa è la parte bassa di una montagna si notano le stratificazioni orizzontali Immagine:
229,63 KB
Immagine:
172,77 KB li vi ho rotto alcune pietre che all'interno sono nere, se bagnate ancora più nere,
Immagine:
129,11 KB
Immagine:
123,3 KB la zona che mi interessava è la parte alta della montagna , zona San Basile (CS) ,le pietre o rocce sono più corrose
Immagine:
165,67 KB
Immagine:
132,98 KB
Immagine:
225,33 KB Ecco una domanda che quando l'ho visto sono rimasti li a pensare come potrebbe essere successo, ma non ne ho le capacità essendo solo un cercatore con poca conoscenza della geologia, le stratificazioni all'improvviso da orizzontali diventano verticali, quale forza è stata? o meglio come è avvenuto questo? Immagine:
208,65 KB
Immagine:
213,92 KB
Altra domanda , ho notato che alcune pietre (come vedete nella foto) sono nere come il carbone , altre no, prendendo solo quelle chiare all'apparenza, a casa bagnandole alcune diventano nere altre diventano grigie scuro, sono cose diverse?
Immagine:
222,43 KB
Immagine:
148,14 KB
Immagine:
122,16 KB Immagine:
112,92 KB
Per farvi capire dove ha fine la mia ricerca , ecco un bellissimo esempio di pietre che rappresenta un altopiano con montagna,
Immagine:
47,83 KB
Immagine:
59,9 KB
|
maremmano |
|
|
balocchi
Utente V.I.P.

Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2018 : 22:39:55
|
quella che tu interpreti come "differenza di giacitura stratigrafica" può essere vista in due modi differenti, ma da verificare.
La stratificazione è orizzontale ed è continua anche sulla sinistra oltrepassando quella che tu interpreti come "stratificazione verticale", ma che a mio parere non è. Inoltre alla base del versante la stratificazione orizzontale sembra continuare attraversando il settore che tu interpreti a "stratificazione verticale".
Le strutture verticali secondo me sono "fratture" che possono essere interpretate in due modi: 1. sono delle fratture verticali che si notano in tutti gli strati e localmente hanno obliterato (cancellato) la stratificazione rendendola non più riconoscibile alla scala dell'osservazione. 2. potrebbero essere superfici di taglio di una faglia che hanno obliterato la stratificazione.
Le due ipotesi, secondo me sono plausibili, anche se la seconda non spiega la continuità stratigrafica visibile alla base e pertanto sarebbe da scartare. Ma si notano anche altre strutture, come "fratture coniugate" a formare una V fanno pensare alla seconda ipotesi.
Una "occhiatina" da più vicino, potrebbe aiutare molto a comprendere cosa sia successo localmente, come lo studio delle superfici di quelle "fratture" verticali potrebbe confermare un'ipotesi oppure l'altra.
Immagine:
121,63 KB
|
Paolo |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2018 : 08:53:34
|
| Messaggio originario di balocchi:
anche se la seconda non spiega la continuità stratigrafica visibile alla base e pertanto sarebbe da scartare. Immagine:
|
ciao maremmano, ciao Paolo; non aggiungo molto a quello che ti ha detto molto bene Paolo, se non che l'aspetto generale fa pensare ad una zona di taglio associato a movimento trascorrente, il quale potrebbe spiegare, se non di grande entità, l'apparente mancanza di rigetto verticale sugli strati che paiono continui sopra e sotto l'affioramento. P.S. il colore più scuro di alcuni orizzonti di cui hai raccolto dei frammenti è probabilmente dovuto alla maggiore presenza di sostanza organica (calcari/dolomie nerastre)
buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
maremmano
Utente V.I.P.

Inserito il - 29 ottobre 2018 : 06:52:48
|
| Grazie Balocchi e Maurizio, non si smette mai di imparare e conoscere. |
maremmano |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 29 ottobre 2018 : 07:52:25
|
ciao maremmano; se poi riesci a localizzare su google map il luogo in cui hai fatto le tue osservazioni, si può controllare cosa dice in merito la cartografia ufficiale, se cioè quel lineamento tettonico (faglia?) è segnalato oppure no (potrebbe non esserlo perché di piccola entità e significato), ma un risalto morfologico, apprezzabile su una mappa google, potrebbe averlo;
buona giornata |
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
maremmano
Utente V.I.P.

Inserito il - 31 ottobre 2018 : 07:15:10
|
| Mauriziocaprarigeologo , purtroppo il posto preciso non lo ricordo perchè abbiamo girato in lungo e largo con un amico del posto la vasta zona in fuoristrada e per funghi e per pietre, peccato mi sarebbe interessato sapere. |
maremmano |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 31 ottobre 2018 : 07:51:53
|
| Messaggio originario di maremmano:
Mauriziocaprarigeologo , purtroppo il posto preciso non lo ricordo perchè abbiamo girato in lungo e largo con un amico del posto la vasta zona in fuoristrada e per funghi e per pietre, peccato mi sarebbe interessato sapere.
|
la spianata alla base dell'affioramento è singolare, potrebbe trattarsi di un taglio per la strada che passava lì a fianco o di una cava abbandonata; in ogni caso, non voglio insistere, ma se indichi più o meno l'area e lasci fare ai geologi , scommetto che il punto preciso lo individuiamo;
buona giornata |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|