testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Un altro Pino da determinare: Pinus cfr. sylvestris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2070 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2018 : 22:13:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel parco della Scuola di Villa Flaminia vi è quest'altro Pino alto più di 30 metri. Ha delle foglie di circa 6cm e dei piccoli strobili di circa 3 o 4 cm. Il tronco è scuro e rugoso.
Desidererei la sua determinazione. Grazie

Voel



Immagine:
Un altro Pino da determinare: Pinus cfr. sylvestris
156,16 KB
Immagine:
Un altro Pino da determinare: Pinus cfr. sylvestris
194,44 KB
Immagine:
Un altro Pino da determinare: Pinus cfr. sylvestris
207,5 KB
Immagine:
Un altro Pino da determinare: Pinus cfr. sylvestris
75,94 KB
Immagine:
Un altro Pino da determinare: Pinus cfr. sylvestris
87,15 KB
Immagine:
Un altro Pino da determinare: Pinus cfr. sylvestris
152,7 KB

Modificato da - baudino in Data 09 novembre 2018 20:16:24

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2070 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2018 : 09:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel sito:
Link
vengono presentati tutti i pini del mondo, alcuni solo con il nome e altri documentati.
Tra quelli documentati ho studiato il Pinus sylvestris e mi sembra che, nei vari particolari, faccia al caso mio.
Con i violenti temporali di questi giorni sono caduti alcuni strobili, che riporto nella foto. Si nota che sono picciolati, come sono appunto quelli del P. sylvestris.
Desidererei avere una conferma o, eventualmente, una smentita. Grazie
Voel



Immagine:
Un altro Pino da determinare: Pinus cfr. sylvestris
78,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2018 : 11:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avendo analizzato giorni fa il tuo post avevo anch'io ipotizzato P. sylvestrys che ha appunto aghi e pigne di quelle dimensioni. Se fosse un Pinus appartenente alla Flora Italiana e non in un parco ci potrebbe stare (le chiavi dicotomiche potrebbero portare in questa direzione) ma troppe cose non convincono (per esempio non mi sembra che nella parte superiore del fusto la corteccia abbia il caratteristico colore rossastro o arancione-ocraceo: Link). Per cui avevo preferito non avanzare alcuna ipotesi.Il problema è sempre lo stesso. Non conoscendone l'origine occorrerebbero molti più dettagli: non basta la concordanza di due aspetti dimensionali. Nel caso precedente (P. nigra) ho ritenuto che la ID fosse corretta perché la sua presenza nei parchi di Roma è attestata da diverse fonti anche se, a rigore, queste considerazioni valgono anche per quel post. Almeno, questo è il mio parere. Ciao
PS.: se ti può aiutare ti allego le chiavi dicotomiche per le specie di Pinus iataliane (pignatti vecchia edizione), francesi (flora gallica ultima edizione)
e iberici( ultima edizione). Per Pinus americani e cinesi questi i rispettivi links
Link
Link
PS.: cancellerò le immagini appena le avrai potute vedere ed eventualmente copiare
Per i Pinus coltivati qui trovi una chiave classificativa
Link
In questo PDF a pag 10 trovi le specie appartenenti al subgenus Pinus
Group C Needles predominantly 2/fascicle
a cui la tua specie appartiene con relativa chiave di identificazione
Una classificazione del genere Pinus la puoi trovare anche qui
Link


bruno
Torna all'inizio della Pagina

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2070 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2018 : 16:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bruno per la dettagliata risposta e per il materiale (esplicativo e utile per le ricerche) che ho copiato e incollato.

Voel
Torna all'inizio della Pagina

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2070 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2018 : 18:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal Pino che ho postato sono caduti ultimamente dei rametti con foglie verde chiaro, sottili(meno di mezzo mm), corte (da 4 a 6 cm) e striate. Spero che questi ultimi elementi siano utili per una determinazione più sicura.
Ho cercato nel Web altri pini con foglie e strobili di queste dimensioni, ma oltre il Pinus sylvestris, non ne ho trovati. Penso che si dovrebbe fare il confronto con questi, se si riuscisse a trovarli.
Chiedo scusa per il mio insistere e ringrazio per quello che si potrà accertare.

Voel


Immagine:
Un altro Pino da determinare: Pinus cfr. sylvestris
101,99 KB
Immagine:
Un altro Pino da determinare: Pinus cfr. sylvestris
79,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2018 : 11:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esistono altre specie di Pinus, oltre a P. sylvestris, in coltivazione con aghi e pigne di queste dimensioni (P. virginiana, P. brutia var. pityusa, P. contorta, P. pungens, P. banksiana e P. uncinata ne sono degli esempi. Il tuo albero ha molti caratteri simili a P. virginiana che tuttavia escluderei perchè le squame degli strobili non sono uncinati. Quindi concluderei come te che si tratti di P. sylvestris o di una sua varietà o di un suo ibrido (Pinus x bougeti Flous; Pinus x rhaetica Bruegger)cosa che potrebbe giustificare il suo aspetto "atipico"

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2070 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2018 : 19:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bruno per questa tua ulteriore conferma.

Voel
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net