Ciao a tutti Mi sono appena iscritto a questo forum bellissimo che leggo ormai da tempo, specialmente nella sezione pesci d'acqua dolce e questa dei crostacei. Mi sono iscritto per condividere con voi qualche bella osservazione che ho fatto nelle ultime settimane nei torrenti dell' alta langa cuneese. Inizio da questa sezione con esemplari bellissimi di astropotamobius pallipes. ( a chi interessasse metterò dei video subacquei nella sezione pesci d'acqua dolce) Immagine: 142,5 KB Immagine: 182,2 KB Immagine: 129,18 KB Immagine: 110,49 KB
Che belli! Foto e video sempre ben accetti :-) Si tratta di esemplari in siti per i quali erano già noti o di nuova colonizzazione? P.S. avevo letto laghetto, invece langhetto è la parola per designare l'abitante delle langhe
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
È un sito molto noto per la presenza dei gamberi e anche indicato da cartellonistica della provincia frutto del monitoraggio del 2008 2009 consultabile sul sito della provincia di Cuneo. Ho già effettuato diverse ricerche nei rii dove non è segnalato senza successo. Certo intendevo langhetto come abitante della langa. Per i video ho bisogno ancora di qualche gg per tagliarli e cucirli in modo da renderli "guardabili" ma riguardano solo ittiofauna. Ciao