testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 limaccia di mare??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2007 : 10:46:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Non so dove inserire questa foto, spero sia la sezione giusta..
Mi raccontate qualcosa su questa "bestia"?


Immagine:
limaccia di mare??
224,69 KB

Ciao e grazie,
Laura

"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Modificato da - Subpoto in Data 29 giugno 2007 11:15:06

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2007 : 11:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura e benvenuta su questo forum,
non si tratta di una limaccia gigante caduta in mare ma di un mollusco marino del genere Aplysia.


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2007 : 12:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro e grazie mille anche per il link!!

L'ho vista nuotare e mi ha affascinato!

Ciao,
Laura


"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2007 : 14:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura ti ha gia risposto Sandro mi fa piacere ogni tanto scoprire altri Sardi che si interessano di Natura penso che bisognerebbe organizare unradumo almeno una volta all'anno per incontrarci.
un caro saluto pierlu.
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2007 : 14:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta anche da parte mia, Laura, in questa bellissima sezione del Forum!
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

antas
Utente V.I.P.

Città: sassari

Regione: Sardegna


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2007 : 00:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Laura, il mollusco è proprio un'Aplysia, un Opistobranco anaspideo, noto anche come lepre di mare, gli inglesi le chiamano Sea hares. Determinare da una foto le specie di Aplysia mediterranee (praticamente cosmopolite in genere) non è sempre possibile.
Ma...
Ingrandendo fortemente la tua foto si sosservano, mi pare due caratteri diagnostici
1) I parapodi (quelle specie di ali) sembra che si incontrino posteriormente un po' in alto sul dorso dell'animale;
2) Sul dorso si distingue un foramen piuttosto grande (un'apertura attraverso la quale si può intravedere la conchiglia interna).
Entrambi questi caratteri indicherebbero, qualora potessi confermarli, un esemplare di A. depilans.

Cordialmente
Bruno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net