testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 consiglio -anfibi d'inverno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Parodi
Utente Senior

Città: Campomorone
Prov.: Genova

Regione: Liguria


794 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2018 : 11:02:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio a voi esperti in materia. Quest'estate nel laghetto in giardino ho visto un tritone dal ventre rosso e gonfio. Era una femmina perché proprio ieri tra le poche foglie di ninfea rimaste ho notato dei piccoli esserini. Pescatone uno con il retino d'acquario ho constatato che sono dei piccoli tritoni di circa 4 centimetri di lunghezza. Felice del fatto ora però vi pongo una domanda: so che i tritoni vengono in superficie per respirare in quanto anfibi e purtroppo d'inverno il laghetto ghiaccia completamente e la lastra di ghiaccio di diversi centimetri di spessore persiste anche per diverse settimane. Cosa devo fare? Vi scrivo da Campomorone in provincia di Genova. Ringraziandovi in anticipo porgo distinti saluti. Mirko

Modificato da - Barbaxx in Data 20 ottobre 2018 22:27:56

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2018 : 21:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tritoni adulti svernano solitamente a terra, in rifugi sotterranei o tra le ceppaie, in anfratti ecc.
I giovani... Dipende. Hai foto? Se sono ancora in stadio larvale, devono obbligatoriamente restare in acqua. Altrimenti dovrebbero uscire spontaneamente.
Tieni presente però che molti altri anfibi anche adulti in inverno restano in acqua, riducendo al minimo il consumo di energia: gli scambi gassosi allora avvengono attraverso la pelle.
Ciò avviene naturalmente anche sotto il ghiaccio, purché questo non raggiunga il fondo dello stagno.
I pericoli in questa fase sono solo due:
1) che il ghiaccio raggiunga il fondo dello stagno,
2) che la putrefazione delle foglie eventualmente cadute in acqua liberi CO2 e che ciò porti lo stagno all' anossia.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2018 : 22:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla vita invernale dello stagno, vedi anche queste due discussioni: Link (vita notturna stagno a S. Silvestro) e Link (vita notturna dello stagno ad aprile).

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Parodi
Utente Senior

Città: Campomorone
Prov.: Genova

Regione: Liguria


794 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2018 : 20:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle informazioni. Posto alcune foto. Posso dirti che lo stagno non ghiaccia fino sul fondo ma solo per qualche centimetro in superficie. Credo inoltre che non siano più in forma larvale perché mi sembrano come gli adulti ma in miniatura comunque spero che dalle foto tu possa fartene un'idea. Saluti Mirko PS Quello che vedi fotografato su una foglia l'ho pescato con un retino da acquario e non l'ho assolutamente toccato con le mani perché sapevo che potevo procurargli danni o trasmettergli batteri nocivi. Le foglie morte delle ninfee le tolgo sempre quindi l'acqua non dovrebbe contenere sostanze nocive.
Immagine:
consiglio -anfibi d''inverno
127,42 KB
Immagine:
consiglio -anfibi d''inverno
127,76 KB
Immagine:
consiglio -anfibi d''inverno
80,53 KB
Immagine:
consiglio -anfibi d''inverno
113,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2018 : 22:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello sulla foglia sembra metamorfosato. Quello in acqua è in fase larvale tarda. Non ha ancora riassorbito le branchie esterne, che puoi vedere: hanno la forma di ramoscelli dietro alla nuca.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2018 : 22:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai una foto dell'adulto? Sono un po' imbarazzato nel riconoscere la specie del tritone...
Torna all'inizio della Pagina

Parodi
Utente Senior

Città: Campomorone
Prov.: Genova

Regione: Liguria


794 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2018 : 13:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì posto le posto della femmina adulta Ciao e grazie ancora.
Immagine:
consiglio -anfibi d''inverno
70,95 KB
Immagine:
consiglio -anfibi d''inverno
43,84 KB
Immagine:
consiglio -anfibi d''inverno
67,03 KB
Immagine:
consiglio -anfibi d''inverno
115,45 KB
Immagine:
consiglio -anfibi d''inverno
77,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2018 : 19:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La femmina adulta è un tritone alpestre apuano, Ichthyosaura alpestris apuana, grazie. Le altre saranno le sue larve, avevano una livrea un poco insolita per me, che sono abituato alla sottospecie nominale.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2018 : 22:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Quello sulla foglia sembra metamorfosato...

io credo di no dietro la testa si vedono due "cosi" che mi sembrano tanto le branchie esterne, mantenute aderenti al corpo dal velo d'acqua che ricopre l'animale

sbaglio ?


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2018 : 14:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non sbagli Maurizio, la foto ha una alto contrasto, ma si vedono le branchie, quindi il giovane tritone fotografato temporaneamente sulla foglia sarà più o meno coetaneo dell'esemplare in acqua.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Parodi
Utente Senior

Città: Campomorone
Prov.: Genova

Regione: Liguria


794 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2018 : 16:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'interessamento dimostrato e i validi consigli che mi avete fornito. Saluti a tutti Mirko.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2018 : 16:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete ragione, avevo visto male (nello smartphone).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net