|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2007 : 02:03:33
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Agaricus Specie:Agaricus sp.
|
Adesso amici miei datemi una mano a capirci qualcosa.....
-Cappello 10 cm, emisferico-campanulato regolare; con area discale leggermente appiattita brunastra finemente dissociata, cuticola uniformemente ricoperta da squame fioccose, regolari, brunastre, su fondo biancastro, eccedente al margine che si presesta sottile e con residui dell’anello. -Lamelle color carne, molto fitte, sottili, intervallate da numerose lamellule di varia lunghezza; libere al gambo, confluenti in una zona anulare tipo collarium, filo sterile? -Gambo di 12 cm, cilindrico, attenuato in alto. Liscio e concolore alle lamelle nella porzione al di sopra dell’anello. Anello ampio, bianco candido, membranoso con superficie superiore liscia e superficie inferiore fioccosa, residui concolori alle squame cuticolari sul margine inferiore. Al di sotto dell’anello il gambo è bianco ricoperto da una guaina di consistenza compatta, a modo di corteccia, adesa al gambo, nella porzione basale e nella zona mediana, per il resto separata da esso da una intercapedine che presenta dei sottili filamenti. Questa guaina in alto, al di sotto dell’anello, è ricoperta lembi circolari fioccosi, in basso ha una superficie compatta, dura, rugosa e bitorzoluta. -Carne senza odori particolari. giallo-ocra all’essicazione. -Habitat Ho rinvenuto un solo esemplare, in un castagneto a circa 1000 metri s.l.m. nell’Ottobre del 2003 ; in loc. Santo Janni di S. Pietro in G.(CS)
Nuova specie di Agaricus?. .....O nuovo Genere!!??.
N.B. Ho conservato l’essiccata, appena avrò il tempo per mettere ordine nell’erbario, per adesso parcheggiato in scatoloni di cartone, vedrò di indagare anche la microscopia?
Ciao Orlando
Immagine:
83,93 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 28 dicembre 2008 16:32:45
|
|
|
Orlando55
Utente Senior

Inserito il - 29 giugno 2007 : 02:04:28
|
Immagine:
113,18 KB |
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Inserito il - 29 giugno 2007 : 02:05:04
|
Immagine:
64,59 KB |
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Inserito il - 29 giugno 2007 : 02:05:44
|
Immagine:
38,35 KB |
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Inserito il - 29 giugno 2007 : 02:06:17
|
Immagine:
36,19 KB |
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Inserito il - 29 giugno 2007 : 02:07:10
|
Immagine:
181,45 KB |
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Inserito il - 29 giugno 2007 : 02:08:05
|
Immagine:
138,58 KB |
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Inserito il - 29 giugno 2007 : 02:08:41
|
Immagine:
53,44 KB |
 |
|
|
Orlando55
Utente Senior

Inserito il - 29 giugno 2007 : 02:09:23
|
Immagine:
90,93 KB |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:10:20
|
Ciao Orlando,
molto interessante il tuo ritrovamento, a primo colpo mi sembra un A. augustus, poi guardando bene, mi giunge un pò strana questa fioccosità sul gambo...
Attendiamo il parere degli altri...
Complimenti
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 giugno 2007 : 13:20:06
|
Ciao Orlando, anch'io sarei propenso (da quello che si può dedurre dalle foto)per Agaricus augustus. Dalla tua dettagliata descrizione, carne non arrossante ne ingiallente, ne con odore iodato, possiamo escludere la Sezione Rubescentes e tutto il gruppo Xanthodermatei. Se avessi detto carne con netto odore di mandorla non avrei dubbi su A. augustus, le decorazione del gambo sono molto influenzate dall'habitat di crescita e dalle condizioni meteo-climatiche del momento, percui non mi meraviglierei più di tanto se non presentano le ornamentazioni tipiche. La cuticola di A. augustus, oltre alle squame fibrillose +/- brunastre, ingiallisce allo sfregamento (cosa che mi sembra di notare sull'estrema sx del cappello). Potrei anche pensare ad A. heterocystis, quasi sosia di A. augustus, di dimensioni più ridotte e senza l'odore mandorlato, crescita nelle regioni calde mediterranee (coste nord-africane, sud Spagna, ecc.). Non è improbabile che con queste stagioni da alcuni anni sempre più "tropicali", possa iniziare a fruttificare anche nelle nostre regioni del sud. Un cordiale saluto e a risentirci con piacere, Ennio.
|
Modificato da - Ennio Carassai in data 29 giugno 2007 13:21:56 |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 20:59:51
|
Anche io direi augustus,ma... per caso dopo manipolazione si sono ingiallite le fioccosità??' |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net