testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Una strage di farfalle: identificazioni e cause?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2018 : 12:28:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Presso la Decauville di Bardonecchia (TO) a circa 1900 metri di quota, il 19 agosto 2016, ho assistito ad una scena piuttosto strana per me e abbastanza triste: nei pressi di un piccolo rio (di cui allego foto) c’erano un gran numero di farfalle che svolazzavano e si posavano lungo le sponde, ma un numero ancora maggiore erano morenti o morte in acqua. Come potete vedere, erano centinaia, appartenenti per la maggior parte a almeno due specie di Lycaenidae (di cui una penso sia Polyommatus damon, l’altra non saprei) e ad una di Pyrgus (su cui gradirei suggerimenti), con in mezzo sicuramente qualche altra specie tra cui spiccavano qualche Thymelicus e alcuni esemplari di un Geometridae arancio vivo che potrebbe essere Cnidaria fulvata(?). Oltre a chiedere un aiuto sulle identificazioni, mi piacerebbe sapere la vostra opinione in merito ad un fenomeno del genere: possibile che siano semplicemente morte man mano mentre andavano ad abbeverarsi?
Quando sono arrivato la situazione era questa:


Immagine:
Una strage di farfalle: identificazioni e cause?
244,68 KB
Immagine:
Una strage di farfalle: identificazioni e cause?
231,13 KB


In mezzo alle specie più numerose, si vede la presenza di qualche intruso:



Immagine:
Una strage di farfalle: identificazioni e cause?
244,88 KB
Immagine:
Una strage di farfalle: identificazioni e cause?
241,06 KB
Immagine:
Una strage di farfalle: identificazioni e cause?
237,2 KB


Le farfalle sulle sponde sembravano ancora assolutamente vitali. Qui si vede bene la presenza di almeno due differenti Lycaenidae:

Immagine:
Una strage di farfalle: identificazioni e cause?
244,4 KB
Immagine:
Una strage di farfalle: identificazioni e cause?
245,22 KB


Una foto del rio in questione, le farfalle erano in basso a sinistra:


Immagine:
Una strage di farfalle: identificazioni e cause?
237,93 KB

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2018 : 14:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra un caso tipico di avvelenamento idrico. Botulismo ….la pozza in cui bevono ristagna ? oppure chimica da detersivi.

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2018 : 15:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quel punto preciso l'acqua era ferma (e si vede la grande quantità di alghe presenti) ma era direttamente collegata al rivolo d'acqua che scendeva da quella struttura di pietra, per questione di decine di centimetri. Non posso comunque escludere il botulismo, non so di che condizioni abbia bisogno per svilupparsi, mentre tenderei ad escludere l'inquinamento da detersivi, dato l'ambiente (penso che a monte di questo punto non ci fosse alcun insediamento umano.
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2018 : 15:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto diversi casi nel delta padano quando l'acqua stagnava per molti giorni senza ricambio ad alte temperature . Il batterio si sviluppa facilmente e casualmente quando fermentano elementi organici contenuti in acqua. Io sarei intervenuto eliminando la pozzetta di ristagno facendo scorrere l'acqua. Il fatto che le farfalle morte fossero solo nel punto di ristagno è già una risposta sull'evento.

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2018 : 21:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:


Immagine:
Una strage di farfalle: identificazioni e cause?
237,2 KB



Questa era Eulithis populata - Geometridae.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2018 : 22:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di picus:

ho visto diversi casi nel delta padano quando l'acqua stagnava per molti giorni senza ricambio ad alte temperature . Il batterio si sviluppa facilmente e casualmente quando fermentano elementi organici contenuti in acqua. Io sarei intervenuto eliminando la pozzetta di ristagno facendo scorrere l'acqua. Il fatto che le farfalle morte fossero solo nel punto di ristagno è già una risposta sull'evento.


Grazie mille, non pensavo che bastasse un ristagno così piccolo per permettere lo sviluppo del botulismo (per avere un'idea, nella primissima foto che ho messo la zona di acqua in alto a sinistra era acqua corrente!), altrimenti avrei magari cercato di rimescolare un po' l'acqua.

Grazie a Tiziana per l'identificazione del Geometridae! Sulle altre specie si può dire qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2018 : 10:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto su visto che mancano molte identificazioni...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net