testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 credo sia una tecamoeba cf discoides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

algolista
Utente Junior

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Italy


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2018 : 17:51:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

buongiorno, approfitto per dire qualcosa di me, visto che sono nuovo del forum. Sono Mauro Avi, classe 1947, artigiano parrucchiere in pensione. Abito a Trento, e da quando sono in pensione, qualche anno fa, dedico parte del mio tempo a cercare alghe o altri esseri nelle acque dei laghi qui attorno. ogni volta che mi sembra di aver imparato qualcosa di limnologia, mi si aprono nuovi sconosciuti orizzonti. Attualmente ho comprato ad un'asta un vetusto microscopio rovesciato, Zeiss IM, che era messo maluccio ma un tecnico me lo ha messo a nuovo. La mia vecchia telecamera non è granché, ma in attesa di cambiarla funziona ancora.
Questo esemplare l'ho trovato al lago di serraia Piné poco distante da Trento.
Vado qualche volta a caccia di fioriture nei laghi attorno a me, ad esempio a Ledro e a Caldonazzo Planktotrix rubescens (cianobatteriali, che a volte mi piace chiamare ancora alghe azzurre), che colorano di rosso mattone le acque, o peridinee al lago di Molveno, che fanno strie marrone, coelosphaerium (cian batteri) a Canzolino. Una volta ho fotografato una Tovellia a Tovel, (l'alga dinoflagellata che un tempo colorava di rosso vivo il lago). In mancanza di fioriture, non cesso di stupirmi di incontrare sempre straordinari esseri, talvolta che non riesco a identificare, nelle pur solite e frequentate acque dei dintorni! Chiedo a voi conferma di questa, se può trattarsi della tecamoeba che ho indicato nell'oggetto della foto che ho inviato.
Immagine:
credo sia una tecamoeba cf discoides
163,21 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net