testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2018 : 05:28:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Nigritella Specie:Nigritella widderi
A parte l’Appennino Centrale dove la troviamo ben distribuita oltre i 2000 metri, la N.widderi ha un paio di stazioni sulle Dolomiti bellunesi, altrettante in Slovenia e trova il “locus” negli straordinari “giardini d’alta quota” sull’altipiano del Trenchtling in Austria. Di seguito un link con un reportage proprio sulle Nigritelle trovate in territorio austriaco qualche anno fa, può essere interessante per fare confronti e magari stimolare al viaggio per andarle a vedere sul campo. Link
In attesa di nuove segnalazioni, ecco alcuni esemplari trovati nelle praterie che guardano la Valle di Zoldo.
Anche qui c’è da camminare un po’ ma ne vale la pena; la zona è piuttosto vasta e ricca anche di altre specie di Nigritella: io ho trovato le più comuni N.miniata e N.rhellicani ma anche le meno conosciute N.bicolor e N.hygrophila, numerose le piantine ancora in bocciolo. In queste vaste zone montane servirebbe più tempo per esplorare con tranquillità e invece spesso, le condizioni meteo obbligano a scendere per mettersi al riparo. In zona è comunque presente un bivacco fisso, usato dagli escursionisti per appoggio durante le lunghe traversate, dove volendo ci si può riparare e anche passare la notte.
Ciao a tutti!
giampaolo

Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
91,44 KB


Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
130,74 KB


Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
133,15 KB


Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
229,26 KB


Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
245,4 KB


Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
94,02 KB

Modificato da - Centaurea in Data 10 luglio 2019 16:46:45

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2018 : 05:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
93,77 KB


Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
112,55 KB


Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
130,07 KB


Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
101,95 KB


Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
118,44 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2018 : 05:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
93,17 KB


Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
104,62 KB


Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
269,45 KB


Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
92,18 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2018 : 05:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Nigritella Specie:Nigritella widderi
Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
144,62 KB


Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
96,2 KB


Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
180,32 KB


Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
242,79 KB


Immagine:
Nigritella widderi – Dolomiti di Zoldo 4 luglio 2018
229,25 KB


Modificato da - Centaurea in data 20 luglio 2019 18:27:41
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2018 : 20:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime Giampaolo! La stessa stazione l'avevo visitata alcuni anni fa assieme a Margherita e Giordano; ciao!

luciano

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2018 : 20:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano grazie!! E’ sempre con gran piacere risentirti! Debbo dire che ti ho pensato a luglio di quest’anno; sono passato nelle tue zone carniche, direzione Koschutnikturm in Slovenia. Mi sembra che ci sei stato anche tu, qualche anno fa, per la N.lithopolitanica, tra temporali e pioggia ho passato poco meno di un ora nei ripidi prati sopra Dolga Njiva. Spero di postare in futuro le poche immagine delle nuove Nigritella di Foelsche…. mi sono ripromesso ti tornare il prossimo anno!
Un caro salutone!

giampaolo

Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2018 : 08:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolare N.widderi! Le tue presentazioni ci fanno sempre volare in alto...
Ero anch'io in Val di Zoldo il 4 di luglio, anche se il meteo avverso mi ha costretto a quote più basse delle tue. Sicuramente tornerò:sono luoghi splendidi.


Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2018 : 12:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucy! Grazie sempre anche a te per i complimenti! Ero al Passo Duran tra temporali e schiarite, in effetti tutto il territorio zoldano compreso Staulanza e Pelmo è fantastico con tante zone da esplorare! In quei giorni ho gironzolato, meteo permettendo, in altre zone limitrofe, il versante nord ovest della Moiazza e la splendida Valle Ombretta sotto la Marmolada, spero di mettere qualche altro report su quelle zone.
Un caro salutone!

giampaolo

Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2018 : 21:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giampaolo:

Ciao Luciano grazie!! E’ sempre con gran piacere risentirti! Debbo dire che ti ho pensato a luglio di quest’anno; sono passato nelle tue zone carniche, direzione Koschutnikturm in Slovenia. Mi sembra che ci sei stato anche tu, qualche anno fa, per la N.lithopolitanica, tra temporali e pioggia ho passato poco meno di un ora nei ripidi prati sopra Dolga Njiva. Spero di postare in futuro le poche immagine delle nuove Nigritella di Foelsche…. mi sono ripromesso ti tornare il prossimo anno!
Un caro salutone!

giampaolo



Giampaolo... ti tirerei le orecchie!
Sì, è il monte dove sono andato a fotografare quelle che credevo fossero lithopolitanica e che adesso sono state descritte da Foelsche come specie a se stante; avevo postato le foto qui: Link, ciao!

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2018 : 10:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano! Hai ragione, ma incontrarti sarebbe stato difficile. Quasi sempre viaggio e gironzolo senza fare programmi precisi, e poi, lo sai meglio di me, in montagna il fattore meteo è decisivo per cui è quasi obbligatorio decidere all’ultimo minuto…il passaggio nelle tue zona carniche, l’ho deciso in pratica poche ore prima!
La zona Koschutnikturm l’ho visitata per un’oretta e sono riuscito a rientrare nell’auto pochi minuti prima si scatenasse l’inferno di un temporale. Sono riuscito lo stesso a fotografare una decina di soggetti che hanno avuto l’onore di essere determinati da Foelsche in persona. Il professore non lo conosco personalmente ma è di certo molto disponibile e ha competenza ed esperienza da vendere.
Come già detto spero presto postare le suddette intriganti Nigritella!
A presto!

giampaolo

Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3283 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2018 : 17:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastiche!!!
Come diceva Luciano, abbiamo fatto una bella gita qualche anno fa. Lento come sono, ho rallentato moltissimo la salita.
Peccato non essere più in grado di ripeterla !

Non sapevo che ci fossero anche N. hygrophila e bicolor.
Quelle almeno le vedo sul Pordoi, anche se sono due anni che non riesco a trovarle.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2018 : 18:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giordano e grazie !! Lo so che Luciano in montagna è forte e cammina come un missile!
Riguardo alla presenza di altre Nigritella, tutta la zona, che anche tu hai visto, è vasta e se si trova il tempo per esplorarla penso si possano trovare belle sorprese!
Un salutone!
Buon fine settimana a te e tutti quelli che ci leggono!

giampaolo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net