Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Salve ragazzi, ieri ho trovato su una pianta di ruta un'esemplare che cerco nda tempo, un bruco di macaone. Sulla pianta, c'è sia un esemplare adulto che medio, poi guardando meglio ho visto che ci sono anche le uova e alcuni piccoli, ora vorrei chiedere se si riesce a individuare più o meno i giorni dei bruchi. In realtà wuesta mattina ne ho visto uno che ieri non c'era ora volevo farvi vedere è possibile che fosse appena nato. Allego due foto. il primo potrebbe avere un giorno di vita? e tra il primo e il secondo quanti giorni di differenza potrebbero esserci? E' vero che gli adulti non si chiudono in un bozzolo?Più o meno dopo quanto tempo perdono quei peletti neri e diventano verdi?