testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aironi rossi (Ardea purpurea) o cenerini? Il dubbio permane...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gianni Rossi
Utente V.I.P.

Città: Cava Manara
Prov.: Pavia

Regione: Italy


391 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2018 : 19:49:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

28/9 Pavia sud. Qualche minuto dopo il passaggio delle Cicogne nere, 6 individui che, malgrado la luce del tramonto possa avermi ingannato, direi proprio Aironi rossi, questa volta diretti oltre il Po verso sud.

gianni

Modificato da - vladim in Data 02 ottobre 2018 11:22:36

Gianni Rossi
Utente V.I.P.

Città: Cava Manara
Prov.: Pavia

Regione: Italy


391 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2018 : 19:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aironi rossi (Ardea purpurea)  o cenerini?   Il dubbio permane...
16,98 KB

gianni
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13048 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2018 : 23:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra di vedere del rossiccio nella parte inferiore del corpo, ma nel primo avversario in basso a sinistra mi pare anche di intravedere il cappellino nero e del bianco sulle guance caratteristico dell'Airone Cenerino.
Con queste foto così distanti però non ho nessuna certezza.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 ottobre 2018 : 09:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me, tutti Aironi rossi.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9813 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2018 : 00:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io condivido i dubbi di Gabriele, mi sa che la luce del tramonto ha giocato un ruolo molto importante, potresti cercare di fare un crop dagli originali, visto che da quella compressa dal Forum si perde molto di qualità? Il becco e la testa sembrano massicci e nell'esemplare al centro e in quello in basso a sinistra, come diceva Gabriele, mi sembra si possa intuire il disegno del cenerino e propenderei per questa specie. Ma solo con questa immagine è difficile avere certezze...
Torna all'inizio della Pagina

Gianni Rossi
Utente V.I.P.

Città: Cava Manara
Prov.: Pavia

Regione: Italy


391 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2018 : 01:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Io condivido i dubbi di Gabriele, mi sa che la luce del tramonto ha giocato un ruolo molto importante, potresti cercare di fare un crop dagli originali, visto che da quella compressa dal Forum si perde molto di qualità? Il becco e la testa sembrano massicci e nell'esemplare al centro e in quello in basso a sinistra, come diceva Gabriele, mi sembra si possa intuire il disegno del cenerino e propenderei per questa specie. Ma solo con questa immagine è difficile avere certezze...


Purtroppo non ho niente di meglio. Anche provando ad ingrandire il file originale ottengo più o meno lo stesso effatto

gianni
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9813 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2018 : 10:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco, allora mi sa che rimarremo con il dubbio, io propendo per i cenerini ma chissà!
Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 ottobre 2018 : 13:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che davvero rimaniamo con il dubbio Gianni, ogni volta che cambio soggetto …. cambio parere !!!
Ciao Ago
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2018 : 07:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da come tengono il collo, direi Aironi rossi (vedere lo Svensson per confronto) ed a questo punto la luce non avrebbe influenzato la foto, mantenendo i colori naturali. Una differenza potrebbe anche vedersi nelle dita delle zampe, però con questa foto, non riesco davvero a capirlo.. .
Torna all'inizio della Pagina

Ornitho Rinco
Utente Junior

Città: Revello
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


77 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2018 : 09:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti,
da quello che vedo propenderei per degli aironi cenerini, specialmente quello in basso a sinistra con il becco aperto: le parti inferiori sono molto chiare e la banda terminale delle ali è molto netta. Ritengo che la colorazione aranciata sia dovuta alla luce del sole molto basso sull'orrizonte.
Comunque attendo il parere degli esperti.
Buon BW a tutti
Gianni

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9813 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2018 : 11:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'angolazione della foto secondo me non permette di valutare correttamente la postura del collo (che comunque ho sempre trovato difficile da valutare anche sul campo), io sono abbastanza d'accordo con Gianni che il più in basso sia molto probabilmente un cenerino, e anche su quello al centro ho meno dubbi, gli altri invece si vedono poco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net