Autore |
Discussione  |
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 giugno 2007 : 20:58:11
|
anche se in ritardo inserisco alcuni scatti dell'uscite dal 14/06/2007 al 17/06/2007 in varie località alla periferia di Perugia L, piperatus il latice piccante, ingiallisce a contatto delle lamelle resta bianco se isolato Immagine:
225,94 KB
Immagine:
284,19 KB L. volemus latice di sapore dolciastro astringente odore di pesce. Immagine:
276,9 KB Mixomicete Lycogala epidendron 1.5 cm di diametro con interno gelatinoso, su legno di castagno Immagine:
233,19 KB spore di Lycogala epidendron in media 6 µm di diametro Immagine:
15,83 KB micro di X.subtomentosus cistidi fusiformi ventricosi
Immagine:
24,68 KB Immagine:
138,49 KB basidi bisporici e tetrassporici Immagine:
18,35 KB
Immagine:
20,02 KB
Immagine:
130,58 KB
Immagine:
202,85 KB
Immagine:
84,03 KB
Immagine:
210,04 KB
Immagine:
204,68 KB B. aestivalis foto brutta fatta in velocita Immagine:
236,3 KB C, cibarius Immagine:
279,04 KB tutto questo a circa 300 s.l.m. sotto castagno e latifoglia cerrina ecc.
saluti
giancarlo
|
Modificato da - Andrea in Data 21 agosto 2008 11:33:21
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2007 : 21:11:55
|
Bravo Giancarlo, mi sei proprio piaciuto, bellissimi ritrovamenti!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 28 giugno 2007 : 14:12:28
|
grazie simo
saluti
giancarlo |
 |
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 giugno 2007 : 19:59:08
|
Ciao Giancarlo
...meglio tardi che mai...ma ben fatto !, ottime foto in habitat e contributo in microscopia, ...e poi hai ritratto il Cantharellus cibarius tipico,..specie a volte confusa con la miriade di varieta' e forme che spuntano da ogni dove.....mi domando se sia diventato raro ?
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 giugno 2007 : 00:27:55
|
Ciao Giancarlo, dì la verità:la foto dei porcini e dei galletti l'hai fatte di corsa perche non vedevi l'ora di papparteli, vero?. Un carissimo saluto, Ennio. |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 29 giugno 2007 : 14:54:00
|
per Enzo Musumeci
in effetti ho scartato una moltitudine di foto fatte al C. cibarius perchè esemplari ritrovati nello stesso habitat e spesso vicini in fotografia avevano l'aspetto di specie diverse, non sò se a te capita la stessa cosa??
grazie per il tuo intervento , per la microscopia sono ancora alla prima elementare spero di migliorare con i Vs. consigli.
saluti
giancarlo |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 29 giugno 2007 : 15:01:54
|
per Ennio
sai bene che i funghi li fotografo soltanto e poi solo poche volte finiscono nel mio piatto.
sono felice di salutarti era da un po che non ti sentivo. l'amico Loreto ci ha inviato il programma per Tagliacozzo, come tutti gli anni spero di fare quattro chiacchiere in quell'occasione.
saluti
giancarlo |
 |
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2007 : 17:28:06
|
Tagliacozzo...mmmh, sento odore di "bagordi" travestiti da simposio di micologia  
C'è posto?
In realtà volevo fare i complimenti a Giancarlo per l'ottimo reportage. Una domanda: l'ultimo Xerocomus non sembrerebbe avere l'aria del tipico subtomentosus...solo una mia impressione?
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 giugno 2007 : 00:24:33
|
| Messaggio originario di giancarlo:
per Ennio
sai bene che i funghi li fotografo soltanto e poi solo poche volte finiscono nel mio piatto.
sono felice di salutarti era da un po che non ti sentivo. l'amico Loreto ci ha inviato il programma per Tagliacozzo, come tutti gli anni spero di fare quattro chiacchiere in quell'occasione.
saluti
giancarlo
|
Ciao Giancarlo, salvo imprevisti penso di partecipare, domani sono al Ceppo e domenica ai piani di Castelluccio per fotografare la fioritura, ci sarai anche tu per caso ? un caro saluto, Ennio. |
 |
|
Nicolò Mattia
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
363 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 giugno 2007 : 09:30:52
|
Bravo Gian!
Nico |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 30 giugno 2007 : 12:03:02
|
per andrea
si sicuramente c'è posto e ti assicuro che per tanti anni abbiamo sempre mangiato bene
il secondo Xerocomus era circa un metro dagli altri, alla sezione la carne gialla, il viraggio all'azzurro dei pori non mi ha lasciato dubbi,considera che sono esemplari molto piccoli prendi come raffronto l'apice di un rametto di muschio comunque , a onor del vero, le immagini al microscopio riguardano solamente gli esemplari maturi.
ti ringrazio e saluto
giancarlo |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 30 giugno 2007 : 12:07:16
|
per ennio
mi piacerebbe moltissimo la fiorita è uno spettacolo unico che ognuno di noi dovrebbe vedere almeno una volta nella vita... purtroppo solo Tagliacozzo
saluti
giancarlo |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 30 giugno 2007 : 12:08:39
|