testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Biologia degli imenotteri predatori
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2018 : 15:29:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con questo strano titolo volevo aprire una discussione sulle varie modalità usate dagli imenotteri cacciatori Sphecidae, Pompilidae e Crabronidae per alimentare le loro larve.

Dalle mie osservazioni in natura risulta una ricorrenza di comportamenti tipici e vorrei avere una conferma, una smentita o un'integrazione dagli utenti più esperti di questa materia.

Pompilidae di grosse dimensioni: un grosso ragno paralizzato per una larva, scavo della tana successivo alla cattura del ragno, oppure utilizzo della tana del ragno stesso (Ctenizidae, Segestridae ecc...). Trasporto del ragno alla tana a piedi.

Alcuni altri Pompilidae, per lo più piccoli e medi: più ragni paralizzati per ogni larva, trasportati in volo verso un nido di fango costruito prima della cattura.

Sphecidae dei generi Sceliphron e Chalybion: idem come sopra.

Specidae del genere Isodontia: più ortotteri ensiferi giovani o comunque piccoli paralizzati per ogni larva, trasportati in volo verso un nido realizzato in una cavità nel legno, canne e simili.

Sphecidae del genere Sphex: Di solito un unico grosso ortottero per lo più ensifero paralizzato per ogni larva (oppure anche più di uno?) trasportato a piedi verso un nido nel terreno scavato in precedenza.

Sphecidae del genere Prionyx: Un unico ortottero per lo più Acrididae paralizzato per ogni larva trasportato a piedi verso un nido nel terreno scavato in precedenza.

Sphecidae del genere Ammophila: Un unico bruco (o anche più di uno?) paralizzato per ogni larva trasportato a piedi verso un nido nel terreno scavato in precedenza (o successivamente?).

Sphecidae del genere Chilosphex]: 3-4 ortotteri grandi (di norma Eupholidoptera) paralizzati, offerti in comune ad una covata di una decina di larve, trasportati a piedi verso un nido realizzato in precedenza in una fessura orizzontale tra due pietre.

Vespidae Eumeninae: Idem come Sceliphron.

Crabronidae in generale: più insetti di vario genere per ogni larva, morti e non paralizzati, in certi casi portati in volo con più viaggi al nido realizzato in precedenza che, nel caso, viene riaperto e richiuso.

Risultano anche ad altri queste modalità operative? Ci si può vedere una chiave di lettura? (a parte che chi trasporta la preda in volo deve necessariamente sceglierne più di una e di piccole dimensioni)


Immagine:
Biologia degli imenotteri predatori
212,61 KB

Immagine:
Biologia degli imenotteri predatori
234,99 KB

Immagine:
Biologia degli imenotteri predatori
192,76 KB

Immagine:
Biologia degli imenotteri predatori
222,38 KB

Modificato da - Chalybion in Data 23 settembre 2018 18:36:43

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2018 : 18:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto poche occasioni di indugiare presso nidi delle varie specie ad esempio di sfecidi o pompilidi e quindi sono inadatto a commenti autorevoli. Mi limito a dire che mi pare d'aver letto che i pompilidi usano sempre una sola preda ogni uovo deposto e che ho visto grossi esemplari di essi a Ngorongoro volare con grosse prede tra le zampe. Riguardo al trasporto ad esempio è noto che alcune specie di Oxybelus (Crabronidae) trasportano la preda infilzata con l'aculeo ma non sempre anche per lo stesso esemplare. Le Ammophila che ho potuto osservare le ho sempre viste arrivare in volo (con preda) presso il nido chiuso, deporre la preda nei paraggi (al massimo qualche decimetro), poi cercare il foro, togliere il "tappo", di solito una pietruzza, ispezionare il nido, riuscire e tornare a cercare la preda per trascinarla al nido, ritappare il foro e ripartire. Lo stesso ho notato per pompilidi di medie dimensioni. In quei casi ho anche provato a spostare la preda dalla parte opposta del nido e vedere che accadeva; talora con difficoltà ma in genere entro un minuto, riuscivano a trovare la preda e tornare al nido senza errori di traiettoria, lungo il percorso più breve!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2018 : 22:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo che alcuni Pompilidae portassero al nido più di una preda perché li ho visti - soprattutto in foto di altri - con ragni di dimensioni insufficienti per portare a maturazione una larva.

Per quanto riguarda la Ammophila, invece, penso che la regola sia quella che dici tu, cioè il trasporto in volo. Non ne ho mai vista nessuna trascinare il bruco sul terreno. Mi pare incredibile, però, che riescano a trasportare in volo bruchi tanto grossi. Quelli che ho visto erano sempre molto più pesanti dell'Ammophila stessa.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2018 : 10:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo: come hai verificato che i "Crabronidi in genere" uccidono e non paralizzano le prede? Tenuto conto che l'uovo talora, secondo le specie è deposto sull'ultima preda e non sulla prima e quindi sussiste anche il tempo di incubazione, se le prede fossero morte andrebbero facilmente incontro a disidratazione o putrefazione prima del completo sviluppo della larva.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2018 : 22:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente me lo aveva detto Roberto Hemerobius.
A dimostrazione di questo c'è il fatto che molti Crabronidae (non so se tutti) tra cui Bembix e Philanthus, accedono ripetutamente alla tana riaprendola e richiudendola portando via via nuove prede fresche.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2018 : 10:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La fonte è quanto mai autorevole ed è noto quello che riporti qui sopra: infatti mi riferivo a quell'"...in genere...".
Del resto dubito assai che anche quelli paralizzati e non morti al momento della messa nel nido abbiano mai l'eventualità di "risorgere" ma che prima o poi la morte sopravvenga entro un periodo variabile da specie a specie, sia quella predatrice che predata: avrebbe davvero poco senso il contrario. Ma sono mie supposizioni.


"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net