Foto scattate a Montesilvano durante la mia vacanza. Sopra quasi tutte le finestre dei bagni delle singole stanze c'era un nido di Balestruccio. In alcuni casi nel nido c'erano ancora dei piccoli non involati e i genitori venivano ad imboccarli, come nel caso in foto. Nel giro di due secondi dall'avvistamento dell'adulto da parte del piccolo, l'adulto arrivava al nido, imboccava e se ne andava. I Balestrucci erano decine e forse oltre il centinaio. Un vero spasso stare a giuardarli mentre arrivavano al nido. Ho visto per due volte un Lodolaio tentare un attacco ai Balestrucci senza riuscire nella cattura, ma in un caso l'ho visto allontanarsi credo con un piccolo fra le zampe. Purtroppo l'ho visto quando era piuttosto distante e la foto non è certo delle migliori. E' incredibile come il Lodolaio si spinga in un luogo così frequentato ed in mezzo agli Hotel per catturare le sue prede. Immagine: 184,64 KB
Interessante ed emozionante situazione. Dalle mie parti ogni tanto, qualche sparviero fa la sua comparsa in qualche cortile di villetta, a caccia di uccelletti. Complimenti per le foto. Gianfranco
"La caccia non è uno sport. In uno sport entrambi i contendenti sanno di giocare." (Paul Rodriguez)
"La gratuità è l'autodifesa della vita." R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo." E ciò li differenzia dagli altri animali.
Grazie Gianfranco. Un paio d'anni fa d'Inverno uno Sparviere venne a trovarmi nel mio giardino proprio a caccia di passeriformi che regolarmente lo frequentavano.