testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Arbusto dai fiori profumati: Elaeagnus pungens (Elaeagnaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2018 : 13:07:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Arbusto dai fiori profumati: Elaeagnus pungens (Elaeagnaceae)
75,01 KB
Immagine:
Arbusto dai fiori profumati: Elaeagnus pungens (Elaeagnaceae)
75,76 KB
Trovata oggi

Modificato da - Forest in Data 23 settembre 2018 14:27:02

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2018 : 14:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami, guarda bene i punti 3 e 4 del regolamento qui sopra…



Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2018 : 14:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi dovete rimuovere?
Ho staccato un piccolo rametto per poterla determinare con calma a casa, non ho danneggiato la pianta, che si distingueva a malapena perché era "dentro" un cespuglio di un giovane leccio a monte Morello vicino a Firenze, circa 600m, zona assolata.

Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2018 : 22:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che il post è ancora presente ti rispondo.
Secondo me è Elaeagnus ebbingei (o un ibrido). L'ho sempre visto in siepi coltivate (giardini, parchi). Oppure Elaeagnus pungens, che però non ho mai incontrato.
Ciao
Gianni

Modificato da - Giannibo in data 17 settembre 2018 22:23:21
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2018 : 00:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avevo pensato ad Elaeagnus pungens.

Vedi, fin da piccolo io, da bambino, mi arrabbiavo moltissimo quando vedevo i miei familiari strappare un pezzettino di pianta, anche solo per portarlo a casa per identificarlo. Ora, da adulto, non ho cambiato idea: pur camminando io con le stampelle ed avendo problemi a portare pesi, mi sono comunque dotato di una macchina fotografica in grado di scattare delle buone macro e perfino di una piccolissima e leggerissima luce a led portatile (pesa come una penna), per scattare meglio in condizioni di scarsa visibilità, nonché di un leggerissimo cavalletto che tengo sempre nel marsupio.

Non possiamo sapere che danno arrechiamo ad una pianta ed a tutto quello che vive intorno ad essa, soprattutto quando non la conosciamo. E se fosse rara? E se degli insetti contassero proprio su quel rametto per nutrirsi, perché dovremmo permetterci di sconvolgere la loro vita? E se ci fosse un delicato equilibrio locale tra specie vicine, perché ci dovremmo permettere di romperlo? E se la pianta ci avesse messo anni ed anni a crescere?

Personalmente, io, piuttosto che strappare qualsiasi cosa, preferisco senz'altro rinunciare all'identificazione; di solito non sto facendo studi scientifici o lavori di botanica che richiedano a tutti i costi di identificare proprio quella singola pianta, quindi per me l'identificazione è meno importante del rispetto di una vita (anche di un afide o di una formica, o di un imenottero). Per questo ritengo giusto (d'accordo con gli amministratori e gli altri moderatori che hanno fatto il regolamento) non invogliare le persone a strappare parti di una pianta ed è per questo che esiste quella regola sul nostro forum.

Confesso che quello che vorrei con tutto il cuore sarebbe che tutti, prima di postare, leggessero sempre, ogni volta, quanto scritto nel riquadro azzurro in cima alle pagine e trovassero del tutto naturale non provare nemmeno, a priori, a postare cose non conformi a quanto scritto nel regolamento di sezione (e qui mi riferisco soprattutto a foto sfocate, prive di tutti i particolari richiesti dettagliatamente nel regolamento, prese da lontano, ecc…). Purtroppo, noi moderatori vediamo di solito più eccezioni che post "in regola" e questo può essere davvero molto pesante per noi, soprattutto quando poi vedi che la cosa si prolunga tutti i giorni, per mesi, ma chi posta non se ne rende conto, lo so. Però dovrebbe.

Prima di chiudere, vorrei scusarmi per quello che può sembrare uno "sfogo" (in realtà sono molto pacato e sto sorridendo, ma questo, sul forum, non si vede) e ti vorrei invitare a leggere un raccontino che scrissi e pubblicai su un blog qualche anno fa. È una breve storia, totalmente vera, in ogni dettaglio. Non c'è nulla di inventato: Link

Sempre con simpatia e cordialità!


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 18 settembre 2018 00:22:10
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2018 : 00:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre grande Giovanni! Sia per la competenza che per la sensibilità.

Saluti e grazie
Alberto

PS: puoi dire qualcosa in più della piccola luce led? É una cosa a cui pensavo da tempo ma senza arrivare ad alcuna conclusione.
E bellissimo il raccontino!

Modificato da - Albisn in data 18 settembre 2018 00:26:16
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2018 : 00:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te, Alberto. Quella luce bianca a led funziona con una piccola pila ed è posta su un gambo flessibile semirigido (rimane nella posizione in cui lo si mette), che termina alla base con una sorta di molletta, agganciabile a qualsiasi supporto. All'incirca come quella di questa foto, ma più piccola e senza alcun cavetto né alcuna complicazione: Link

La tengo in una bustina nel marsupio e la uso per le macro in condizioni di luce scarsa, se possibile. La pila dura anni.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2018 : 01:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Alberto

Modificato da - Albisn in data 18 settembre 2018 01:13:20
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2018 : 12:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto vi ringrazio per l'identificazione.
Aggiungo anche che non è mia abitudine staccare parti di piante o addirittura piante intere, anzi mi sono trovata spesso in situazioni in cui ho impedito ad altri di farlo....certamente comunque non accadrà più. Grazie del racconto, concordo in pieno.

Torna all'inizio della Pagina

sigfryd
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


719 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2018 : 12:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Io avevo pensato ad Elaeagnus pungens.

Vedi, fin da piccolo io, da bambino, mi arrabbiavo moltissimo quando vedevo i miei familiari strappare un pezzettino di pianta, anche solo per portarlo a casa per identificarlo. Ora, da adulto, non ho cambiato idea: pur camminando io con le stampelle ed avendo problemi a portare pesi, mi sono comunque dotato di una macchina fotografica in grado di scattare delle buone macro e perfino di una piccolissima e leggerissima luce a led portatile (pesa come una penna), per scattare meglio in condizioni di scarsa visibilità, nonché di un leggerissimo cavalletto che tengo sempre nel marsupio.

Non possiamo sapere che danno arrechiamo ad una pianta ed a tutto quello che vive intorno ad essa, soprattutto quando non la conosciamo. E se fosse rara? E se degli insetti contassero proprio su quel rametto per nutrirsi, perché dovremmo permetterci di sconvolgere la loro vita? E se ci fosse un delicato equilibrio locale tra specie vicine, perché ci dovremmo permettere di romperlo? E se la pianta ci avesse messo anni ed anni a crescere?

Personalmente, io, piuttosto che strappare qualsiasi cosa, preferisco senz'altro rinunciare all'identificazione; di solito non sto facendo studi scientifici o lavori di botanica che richiedano a tutti i costi di identificare proprio quella singola pianta, quindi per me l'identificazione è meno importante del rispetto di una vita (anche di un afide o di una formica, o di un imenottero). Per questo ritengo giusto (d'accordo con gli amministratori e gli altri moderatori che hanno fatto il regolamento) non invogliare le persone a strappare parti di una pianta ed è per questo che esiste quella regola sul nostro forum.

Confesso che quello che vorrei con tutto il cuore sarebbe che tutti, prima di postare, leggessero sempre, ogni volta, quanto scritto nel riquadro azzurro in cima alle pagine e trovassero del tutto naturale non provare nemmeno, a priori, a postare cose non conformi a quanto scritto nel regolamento di sezione (e qui mi riferisco soprattutto a foto sfocate, prive di tutti i particolari richiesti dettagliatamente nel regolamento, prese da lontano, ecc…). Purtroppo, noi moderatori vediamo di solito più eccezioni che post "in regola" e questo può essere davvero molto pesante per noi, soprattutto quando poi vedi che la cosa si prolunga tutti i giorni, per mesi, ma chi posta non se ne rende conto, lo so. Però dovrebbe.

Prima di chiudere, vorrei scusarmi per quello che può sembrare uno "sfogo" (in realtà sono molto pacato e sto sorridendo, ma questo, sul forum, non si vede) e ti vorrei invitare a leggere un raccontino che scrissi e pubblicai su un blog qualche anno fa. È una breve storia, totalmente vera, in ogni dettaglio. Non c'è nulla di inventato: Link

Sempre con simpatia e cordialità!

Anch'io voglio ringraziare Giovanni, grazie per quello che hai scritto sul discorso di strappare le piante e ancora di più grazie per la stupenda storia dei fiori che spuntano dalla roccia che ho letto nel link. Mi è scesa pure la lacrimuccia, mannaggia a te

Mi collego al discorso, dicendo che quest'estate ce l'ho fatta a precipitare da un muretto pur di fotografare una pianta. Avrei potuto strapparla, ma non ce la faccio. Qualche volta parto con le forbici e una busta per raccogliere foglie di Alloro, bacche e foglie di Mirto, fiori di Malva, Menta selvatica ed altre cose, ma per fare tisane e liquori casalinghi. Confesso, Luca

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net