Inserito il - 26 giugno 2007 : 11:54:04
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Sylviidae Genere: Sylvia Specie:Sylvia melanocephala
Il sun bathing è un comportamento con fini prevalentemente sanitari. Il sole oltre al riscaldamento rimuove parassiti e per un Uccello che ha necessità di assetto di piumagio perfetto è una necessità vitale primaria.
Mi sembra un documento interessante per Occhiocotto, che personalmente non avevo mai osservato in questa specie e lo condivido con voi..
non sapevo che questo comportamento servisse a.... "cuocere" gli eventuali parassiti, anche la mia Pica pica lo fa e io pensavo semplicemente che si scaldasse al sole!! grazie Bigeye per l'informazione! ciao bice
Ciao Angelo, che bella foto! sicuramente un documento interessantissimo!!! :) ma visto il substrato in cui si trovava, non potrebbe essere un dusting piuttosto che sun bathing? quello della gazza è sicuramente sb! buona giornata a tutti! Pao
si paolo era un sun bathing ma chi può escludere fosse anche un modulo dust? nn ho visto però grossi scrollamenti ma i due comportamenti spesso vanno a coppia.
però dico eh... questo stabilimento balneare comincia a piacere eh...
Merlo Turdus merula juv di stamattina
hola
:)
okkione
Merlo sun bathing 150,53 KB
Modificato da - Bigeye in data 27 giugno 2007 11:51:28