testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Impronte di lupo e?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

laci78
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2018 : 21:28:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

mi chiamo Valerio e sono un ex studente di scienze naturali dell'università La Sapienza (purtroppo non ho terminato gli studi, ma questa è un'altra storia)..
Leggendo il forum mi sono tornate alla mente delle vecchie foto che feci e che vorrei sottoporre all'attenzione dei più esperti.
Le foto sono state fatte nella stessa zona ma in punti abbastanza lontani tra loro. Se nelle prime due foto sono quasi certo si trattasse di 2 lupi (le impronte più in là si dividevano e si riunivano aggirando un albero, mi è sorto qualche dubbio sulla terza. Voi cosa ne pensate?

impronte di coppia di lupi (credo..spero..)

Immagine:
Impronte di lupo e?
97,63 KB

laci78
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2018 : 21:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
impronta da decifrare


Immagine:
Impronte di lupo e?
67,82 KB

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2018 : 07:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!!
Hai per caso anche altre foto più dettagliate con riferimenti dimensionali? Certamente le impronte sono compatibili con il lupo (sia le piste che l’ultima), ma anche con cani di grosse dimensioni (es pastore tedesco). Le differenze sono minime e bisogna analizzare le impronte tramite foto scattate dall’alto, ben allineate
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2018 : 08:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per spiegarmi meglio:


Immagine:
Impronte di lupo e?
60,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

laci78
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2018 : 10:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nero441:

Ciao!!
Hai per caso anche altre foto più dettagliate con riferimenti dimensionali? Certamente le impronte sono compatibili con il lupo (sia le piste che l’ultima), ma anche con cani di grosse dimensioni (es pastore tedesco). Le differenze sono minime e bisogna analizzare le impronte tramite foto scattate dall’alto, ben allineate


Ciao e grazie innanzitutto per la risposta.
No purtroppo queste sono le uniche foto a disposizione. Sono state scattate nel 2002 se non erro, quindi con macchina a rullino e le ho scannerizzate ieri sera.
Le ho sempre attribuite al lupo, ma nella terza foto non capisco come mai non si vedano le unghie, da qui il mio dubbio.
Grossi cani credo di poterlo escludere, almeno per le due foto affiancate, in primis perchè ad alta quota (1600/1700) e poi perchè in quella zona di cani rinselvatichiti non ce ne sono, tantomeno in coppia. Se fossero stati cani di un escursionista ci sarebbero dovute essere anche le impronte umane.


Modificato da - laci78 in data 29 agosto 2018 10:49:04
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2018 : 12:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nero441 dove hai trovata l'informazione sulla differenza della singola impronta tra un cane e un lupo?
A me suona strana sta cosa...io sapevo che lo stesso tipo di differenza c'era tra la volpe e il cane ma non tra il lupo e il cane...mi sono perso qualcosa a riguardo?
Tornando alla discussione le due piste probabilmente sono di lupo come dici tu laci78...mentre presumo che le impronte vicino all'orologio (visto che non ci sono impresse le unghie)potrebbero essere attribuite alle zampe posteriori di una lagomorfo...se hai altre foto inseriscile così si può andare oltre.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2018 : 13:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Nero441 dove hai trovata l'informazione sulla differenza della singola impronta tra un cane e un lupo?
A me suona strana sta cosa...io sapevo che lo stesso tipo di differenza c'era tra la volpe e il cane ma non tra il lupo e il cane...mi sono perso qualcosa a riguardo?
Tornando alla discussione le due piste probabilmente sono di lupo come dici tu laci78...mentre presumo che le impronte vicino all'orologio (visto che non ci sono impresse le unghie)potrebbero essere attribuite alle zampe posteriori di una lagomorfo...se hai altre foto inseriscile così si può andare oltre.


Ciao!! Ho trovato la prima volta l’informazione su un testo specifico sui canidi europei (in inglese), e in seguito la stessa cosa su vari siti internet. Ho visto anche che la questione è dibattuta, e tendenzialmente il riconoscimento si basa sull’habitat e sulla struttura delle piste. Personalmente ho verificato quanto da me indicato su delle piste certamente di lupo in aree qua in Valsusa (To), e la “regola” valeva in certe occasioni, mentre in altre la situazione era più complessa
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2018 : 15:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nero441 che dire...per me rimane una notizia nuova...visto che ci occupiamo anche di lupi nella riserva in cui lavoro, spesso ci rechiamo a convegni, seminari e incontri vari sul lupo ma non avevo mai sentito niente del genere. So del ponte carnoso che non sempre è presente nelle orme lasciate dal lupo, so che soltanto un tipo di pista è lasciata dal lupo e non da altri canidi di stesse dimensioni ecc ecc ma quel tipo di differenza no
Sul habitat nutro forti dubbi...canidi rinselvatichiti o abbandonati oramai sono presenti un pò ovunque...
Cmq grazie per questa nuova notizia, se si può citare il volume e gli autori sarebbe cosa gradita

Luca
Torna all'inizio della Pagina

laci78
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2018 : 21:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Nero441 dove hai trovata l'informazione sulla differenza della singola impronta tra un cane e un lupo?
A me suona strana sta cosa...io sapevo che lo stesso tipo di differenza c'era tra la volpe e il cane ma non tra il lupo e il cane...mi sono perso qualcosa a riguardo?
Tornando alla discussione le due piste probabilmente sono di lupo come dici tu laci78...mentre presumo che le impronte vicino all'orologio (visto che non ci sono impresse le unghie)potrebbero essere attribuite alle zampe posteriori di una lagomorfo...se hai altre foto inseriscile così si può andare oltre.


Ciao Nocino.

Purtroppo come dicevo sopra è una foto vecchia, intorno al 2002, e all'epoca andavo ancora in giro con la reflex a rullino per cui con le foto si andava "al risparmio".
Comunque dubito fosse un lagomorfo, l'impronta all'epoca la battezzai subito come di canide, ma non notai l'assenza di unghie. Poi recentemente mi è ricapitata tra le mani et voila.."ma dove sono le unghie??!?!"
Considera che quell'orologio era bello grosso, di quelli sportivi con barometro, altimetro, etc..


Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2018 : 14:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Laci78 io ionvece sono quasi sicuro al 99% che sia di un lagomorfo in quanto oltre che a non essere impresse le unghia l'orma di per se stesso è poco profonda e quindi lascerebbe pensare ad un animale abbastanza leggero, tipo lepre...un canide che lascia un impronta di quelle dimensioni di sicuro sarebbe più profonda come puoi notare la differenza con le due piste da te condivise.
Comunque sia mi permetto di allegare alla tua discussione un'orma completa su neve lasciata da una lepre con moneta di 2 euro come riferimento....sei ancora convinto che non è di un lagomorfo?

Immagine:
Impronte di lupo e?
140,6 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net