Buonasera a tutti sono Elena, speravo qualcuno potesse aiutarmi a capire che tipo di insetti sono questi (nelle foto allegate). Li ho in casa da circa un mese. Sono innocui per l'uomo? Stanno proliferando un po' dappertutto... Non so come ci siano arrivati e da cosa possano essere attratti, cioè di cosa si nutrono. Li ho trovati su alcune tele, sotto dei vasi, e su dei fogli che avevo in ufficio. Ho paura possano rovinare alcuni progetti di lavoro in cartone, come posso fare per toglierli? Confido in un vs riscontro positivo per aiutarmi a capire, Grazie P.S. Mi scuso per la risoluzione delle foto scattate dal Tel. Immagine: 66,23 KB Immagine: 144,45 KB Immagine: 87,94 KB
Modificato da - gomphus in Data 20 settembre 2018 21:55:24
Ciao Elena, purtroppo le foto scattate con il cellulare non rendono al meglio e limitano fortemente le possibilità di determinazione dei soggetti. Dalle tue foto, a una prima occhiata sembrerebbero Psocotteri: ti mando alcuni link per un confronto.
Grazie!! L'importante è che siano innocui per l'uomo. Certo averli nei libri, sui fogli mentre si lavora non è il massimo, ho sempre paura possano venirmi addosso senza accorgermene (che magari mi entrino nel naso che succederebbe?!). Cercherò di abbassare l'umidità con un deumidificatore per rendere l'ambiente a loro ostile, buona giornata a tutti, Elena