Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Il colore della foto è decisamente alterato (rosso troppo acceso), tanto che mi ha fatto avere un “sussulto” facendomi pensare subito ad una specie che non c’è in Italia, poi guardando le tibie, tutto è “rientrato” nella normalità. Stictoleptura rubra femmina. michele
Spiacente per sussulto e successiva delusione. Ho riguardato la foto originale, sono intervenuto solo sul contrasto. Beh, diamo la colpa al flash anulare!