| Autore |
Discussione  |
|
|
6le20
Utente Junior

Città: Narbonne
49 Messaggi Biologia Marina |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2018 : 21:15:54
|
benvenuto nel forum di natura mediterraneo! non sono sufficientemente aggiornato sulle ondine, in attesa di qualche intervento illuminante confronterei il tuo es. con Ondina divisa così come raffigurata da van aartsen (1987, fig. 48) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
6le20
Utente Junior

Inserito il - 21 agosto 2018 : 06:46:45
|
Grazie Ang per il vostro interesse.
Non credo che potrebbe essere Ondina divisa[url=Link ][/url] e ha un "protoconque" (?Non conosco la parola italiana!) di tipo C.
sinceramente Sylvain |
|
 |
|
|
Charles Cachia
Utente Junior

Città: Qormi
Regione: Malta
88 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 agosto 2018 : 17:10:15
|
| Messaggio originario di 6le20:
Buongiorno, tutti!
Ho trovato questa Ondina a Palavas (34) in Francia.
Guardando le immagini su internet ho pensato per la prima volta che fosse Ondina anceps o Ondina warreni. Ho poi [url=Link ]trovato questo messaggio su questo forum[/url] che mi ha fatto spingere la mia ricerca.
Ho scaricato le descrizioni originali di diverse specie e sono giunto alla conclusione che questa era Ondina modiola, l'unica specie con torri compresse.
Cosa ne pensi ?
Immagine:
130,9 KB
|
|
Charles Cachia |
 |
|
|
Charles Cachia
Utente Junior

Inserito il - 21 agosto 2018 : 17:10:54
|
Buongiorno, tutti!
Guardando le immagini su internet ho pensato per la prima volta che fosse Ondina anceps o Ondina warreni. Ho poi [url=Link ]trovato questo messaggio su questo forum[/url] che mi ha fatto spingere la mia ricerca.
Ho scaricato le descrizioni originali di diverse specie e sono giunto alla conclusione che questa era Ondina modiola, l'unica specie con torri compresse.
Cosa ne pensi ?
Immagine:
130,9 KB
|
|
Charles Cachia |
 |
|
|
Charles Cachia
Utente Junior

Inserito il - 21 agosto 2018 : 17:11:44
|
Buongiorno, tutti!
Cosa ne pensi ?
Immagine:
130,9 KB
|
|
Charles Cachia |
 |
|
|
Charles Cachia
Utente Junior

Inserito il - 21 agosto 2018 : 19:50:01
|
| Salut Sylvain! C'est un exemplaire bien etrange pour une espece d'Ondina. Je ne pense jamais avoir vu un exemplaire d'Ondina avec des cotes transversales comme on peut voir dans la photo. Il s'agit de quoi alors? Rien de certain mais a mon avis ce specimen appartient a un genre completement divers. Peut-etre Rissoa? Donne la petite taille et la presence d'un ombilic je dirais que c'est un specimen juvenile. |
Charles Cachia |
 |
|
|
6le20
Utente Junior

Inserito il - 21 agosto 2018 : 19:57:43
|
Merci Charles de cet avis.
Ce ne sont pas des cotes, mais les stries d'accroissement. La protoconque hétérostophe en fait clairement un Pyramidellidae.
Amicalement Sylvain |
|
 |
|
|
6le20
Utente Junior

Inserito il - 27 agosto 2018 : 11:21:11
|
| up ! |
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 agosto 2018 : 20:03:06
|
Io la considero rientrare nella variabilità di Ondina modiola … ad esempio, ha molte caratteristiche in comune con l'esemplare illustrato alla figura 94 dell'atlante (vol.5) sugli Heterobranchia.
Ermanno |
|
 |
|
|
6le20
Utente Junior

Inserito il - 28 agosto 2018 : 10:45:00
|
Grazie Ermanno per questa confermazione !  |