testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 probabile Loxosceles rufescens - prov. Firenze
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Emanuele73
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2018 : 02:08:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Invio immagini di alcune esuvie trovate all' interno del mio appartamento in provincia di Firenze, tutte in pochi giorni. Alcune foto ritraggono ragni rinvenuti vivi ed uccisi (le ultime tre). Scusate per la qualità bassa. Potrebbero appartenere tutti i soggetti fotografati al genere Loxosceles?
Grazie

Immagine:
probabile Loxosceles rufescens - prov. Firenze
158,05 KB
Immagine:
probabile Loxosceles rufescens - prov. Firenze
73,76 KB
Immagine:
probabile Loxosceles rufescens - prov. Firenze
200,08 KB
Immagine:
probabile Loxosceles rufescens - prov. Firenze
174,76 KB
Immagine:
probabile Loxosceles rufescens - prov. Firenze
67,58 KB
Immagine:
probabile Loxosceles rufescens - prov. Firenze
77,02 KB
Immagine:
probabile Loxosceles rufescens - prov. Firenze
100,15 KB

Modificato da - vladim in Data 17 agosto 2018 06:12:31

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2018 : 08:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe, ma aspettiamo un altro parere.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele73
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2018 : 14:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di yurimariannini:

Sembrerebbe, ma aspettiamo un altro parere.


Grazie per la risposta Yuri, preciso che la foto n. 2 e 5 contiene lo stesso ragno. Mentre le ultime due un secondo. Le dimensioni si aggiravano intorno ai 5-6 mm, i luoghi di ritrovamento per questi esemplari uccisi sono stati rispettivamente dietro un quadro e dietro un divano. Il rivestimento della parete dei soffitti è composto da pietre come si vede nella foto 1 e 3. La casa si trova in campagna nei pressi di San Casciano e non era abitata da alcuni mesi. All' interno sono continuamente rinvenute esuvie come quelle delle foto sui muri e anche per terra sul pavimento. Io ci abito solo da due mesi e devo riportare che nel mese di giugno in orario serale mi accorgo della presenza di una probabile femmina di questa specie di 9-11 mm di body lenght con il classico e visibile segno sul cefalotorace del violino; immobile sul pavimento della cucina che catturo con l' ausilio di un bicchiere e libero in esterno. Il resto è una conseguenza di questa cattura. Sono anche presenti in modo massiccio i generi Pholcidae, Steatode nobilis e grosse. A questi punti possiamo parlare di infestazione? Ho intenzione di procedere ad una disinfestazione con personale specializzato, qualcuno ha avuto esperienze simili e con quali risultati? Grazie


Modificato da - Emanuele73 in data 16 agosto 2018 14:25:01
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2018 : 13:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La posizione dell'esuvia della 4 foto e quel che si riesce a vedere del disegno del prosoma nella 7 foto sembrerebbe lui...certo se riuscissi a fare foto più nitide con una macro ci semplificherebbe molto la vita

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele73
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2018 : 11:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

La posizione dell'esuvia della 4 foto e quel che si riesce a vedere del disegno del prosoma nella 7 foto sembrerebbe lui...certo se riuscissi a fare foto più nitide con una macro ci semplificherebbe molto la vita


Grazie per la risposta Luca, mi scuso per la qualità delle foto fatte con il cellulare. Temevo fosse lui.....

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2018 : 15:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevi paura ad avvicinarti ad un ragno morto?
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele73
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2018 : 15:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Avevi paura ad avvicinarti ad un ragno morto?



Ciao Luigi, il ragno quando l' ho catturato era vivo..... comunque era molto piccolo circa 2-3 mm e con la fotocamera del cellulare anche a distanza molto ravvicinata non esce una immagine nitida.

Da quando ho scoperto i loxosceles e le loro mute in casa controllo tutti i ragni che vedo. Non li uccido mai (o quasi). anche il primo loxosceles che ho catturato l' ho liberato ma dalle mute e dagli latri esemplari trovati effettivamente il rischio è troppo alto, non vorrei ritrovarmi con qualche sorpresa. Mi chiedo come mai a fronte di una disinfestazione e del ritrovamento solo di un paio di esemplari subadulti ancora oggi continuo a trovare numerosissime mute alle pareti e dietro i quadri nuove. Grazie, un saluto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net