testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Sphecidae: Ammophila heydeni heydeni e sfecide indet. (cfr.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Volpe
Utente Junior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2018 : 23:18:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, oggi 14.08.2018 ho fotografato quelli che mi sembrano due sphecidae.
Data la mancanza di chiavi identificative sto andando a confronto con fotografie.

Foto 1. dovrebbe essere una Ammophila heydeni, per l'identificazione ho consultato Atlas hymenoptera ma dal forum mi sembra di capire che su suolo italiano ci siano solo A. heideni heydeni e A. sabulosa, quindi per i tarsi non tutti neri dovrebbe essere la prima.
Questo è stato osservato nella valle del Carboj in provincia di Agrigento (AG) vicino Sciacca (un congenere è stato visto anche alla foce del Belice)

Immagine:
Sphecidae: Ammophila heydeni heydeni e sfecide indet. (cfr.)
81,99 KB

Foto 2. Non sono nemmeno sicuro che non sia un Pompilidae, date le foto non eccezionali un'ipotesi sul genere mi darebbe già grandi soddisfazioni :)
Questo è stato osservato alla foce del Belice in provincia di Trapani (TP)


Immagine:
Sphecidae: Ammophila heydeni heydeni e sfecide indet. (cfr.)
90,48 KB
Immagine:
Sphecidae: Ammophila heydeni heydeni e sfecide indet. (cfr.)
136,58 KB
Immagine:
Sphecidae: Ammophila heydeni heydeni e sfecide indet. (cfr.)
116,7 KB

Andrea Volpe
Padova (PD), Italy (momentaneamente in terra natale sicula )

Andrea Volpe
Padova (PD), Italy

Modificato da - Chalybion in Data 19 novembre 2018 23:30:37

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2018 : 10:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è un'Ammophila, ma io non vado oltre il genere.
Il secondo è uno Sphecidae, ma non mi è chiaro.
Somiglia a Isodontia mexicana, ma le ali mi sembrano troppo chiare.
Ci sono anche dei maschi di Sphex completamente neri.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Volpe
Utente Junior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2018 : 21:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio, in effetti ho trovato un articolo di Pagliano che indica diverse specie di Ammophila per l'Italia e la check list online di fauna d'italia mi scoraggia a cercare ulteriormente anche per il secondo soggetto :)

Andrea Volpe
Padova (PD), Italy
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2018 : 12:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propodeo peloso e zampe in parte rosse ma non il terzo paio ed in più addome per metà nero non consentono dubbi: Ammophila heydeni heydeni Dahlbom, presente in tutta Italia.
Il secondo è sicuramente uno sfecide ma le foto non mi consentono di dire per ora di più.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Volpe
Utente Junior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2018 : 22:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, rischiavo di non vedere la tua risposta perchè non ho ancora capito come farmi arrivare le notifiche per i miei post.
Comunque mi sto rendendo conto di quanto sia difficile fare foto sul campo in cui si possano vedere sufficienti caratteri identificativi, specialmente per i pompilidi e gli sphecidi a cui sono interessato che non si fermano mai
Grazie per la vostra disponibilità.

Andrea Volpe
Padova (PD), Italy
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2018 : 04:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Volpe:

Grazie mille, rischiavo di non vedere la tua risposta perchè non ho ancora capito come farmi arrivare le notifiche per i miei post.
Comunque mi sto rendendo conto di quanto sia difficile fare foto sul campo in cui si possano vedere sufficienti caratteri identificativi, specialmente per i pompilidi e gli sphecidi ....

Per le prossime volte, ricorda:
UNA sola specie per ogni discussione!
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Volpe
Utente Junior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2018 : 15:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa, ero sicuro fosse una norma che avevo letto solo su un altro forum entomologico.
Saluti :)

Andrea Volpe
Padova (PD), Italy
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2018 : 21:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i Pompilidae, solo qualche peculiare specie può essere identificata con buone foto; perlopiù è difficile arrivare anche al genere con certezza.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Volpe
Utente Junior

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


47 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2018 : 16:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno a distanza di tempo su questo mio post.
Riguardo al secondo insetto mi ero orientato verso i pompilidi a causa della faccia apparentemente glabra, gli sphecidi che possono somigliargli, da quello che so, hanno tutti una peluria evidente bianca o giallina.
Oggi ho però scoperto che con l'età e l'abrasione la peluria può essere persa.
Se quindi metto da parte tale carattere e considero le ali pesantemente ingiallite con la banda terminale scura e le grandi dimensioni (perdonatemi se non le ho indicate, era il mio primo post) l'ipotesi più probabile mi sembra Pryonix subfuscatus.
Dopo aver studiacchiato un pò dalla pubblicazione del post, il pronoto mi sembra chiaramente da Sphecidae (comunque non da Pompilidae).

Ciao a tutti

Andrea Volpe
Padova (PD), Italy
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2018 : 23:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, alcune specifiche: in Italia esistono 6 specie di Ammophila e heydeni ha anche una ssp. rubriventris che ha addome più rosso e terzo paio di zampe pure rosso, che manca al Nord. Quanto alla seconda specie in effetti a ben guardare sembra di intravedere pelosità sul torace e ciò porterebbe a qualche specie di Sfecide: primariamente mi ero soffermato sugli occhi che paiono convergere verso il clipeo, mentre Sphecinae e Ammophilinae hanno generalmente occhi paralleli internamente. La colorazione alare ricordava poi i Cryptocheilus ed altri generi di Pompilidi. In ogni caso posso escludere Isodontia e qualche altro genere ma non posso, da queste foto e senza dettagli sulla nervazione alare e sulle unghie, esprimermi sul genere. Lo stesso Prionyx subfuscatus è un'opzione, stante che questa dovrebbe essere una femmina giacchè per i maschi non è normale vagare al suolo non dovendo cacciare ma solo nutrirsi sui fiori. Resta il fatto che gli occhi non dovrebbero convergere e per questo l'opzione forse preferibile è Sphex leuconotus.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2018 : 10:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte le chiavi specifiche, a me non sembrava un Pompilidae. La testa dovrebbe essere più rotondeggiante, il corpo un po' "ingobbito", le antenne in genere sono un po' arcuate ..... . Prionyx subfuscatus dovrebbe avere la testa più grande e spigolosa e una struttura più massiccia. Comunque la foto non è nitida.

Immagine:
Sphecidae: Ammophila heydeni heydeni e sfecide indet. (cfr.)
119,19 KB


Immagine:
Sphecidae: Ammophila heydeni heydeni e sfecide indet. (cfr.)
122,34 KB

Modificato da - elleelle in data 20 novembre 2018 10:09:18
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net