testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Puntura di insetto sconosciuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FedeFrancioni
Utente nuovo

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2018 : 09:07:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Premetto che quest'estate sembra che gli insetti vengano attratti da me, sono stata punta da un tafano, due volte da una vespa, innumerevoli zanzare e adesso da qualcosa che non riesco a determinare. Inizialmente il morso risultava poco gonfio e pareva un brufolo, da ieri sera invece si è ingrandito e si sono formate due vescicole contenenti del liquido. Non è pruriginosa ma sicuramente fastidiosa, vorrei sapere cosa potrebbe avermi punto e come poter intervenire. Vi allego qualche foto.
Immagine:
Puntura di insetto sconosciuto
75,55 KB

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2018 : 20:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile dire ma tutta l'area sembra edematosa: la cosa migliore è farla vedere al medico comunque.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

FedeFrancioni
Utente nuovo

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2018 : 02:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un pappatacio? Se entro lunedì non migliora andrò sicuramente dal dottore. Sono in Sardegna e quest anno ci sono anche molti ragni.
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2018 : 15:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federica, benvenuta nel nostro Forum!!
Ti conviene senza dubbio farla vedere a un medico, meglio ancora se dermatologo. I possibili "colpevoli" sono davvero numerosi, e ogni specie ha un modo di agire diverso dall'altro. Ho pensato anch'io a un pappatacio: silenziosi e impercettibili, non si vedono ma…si sentono...Come sicuramente saprai, chi punge è la femmina, che è ematofaga e ha bisogno di sangue per far maturare le uova. Nascosta di giorno, punge silenziosamente di notte, al crepuscolo e all’alba: il nome pappatacio significa appunto “Pappa e taci”. La puntura provoca pizzicore forte e inatteso, irritazione, ponfi, reazioni allergiche, infiammazioni. Nel momento in cui ti ha punto tu l'hai hai avvertito?
In alternativa ho pensato anche alla cimice dei letti, che, contrariamente a quanto molti credono, vive anche in ambienti pulitissimi e si diffonde con il trasporto dei bagagli. In questi insetti, la puntura è invece impercettibile e indolore: il rostro è minuscolo e la saliva contiene un anestetico e un anticoagulante molto efficaci. Gli effetti si manifestano più avanti: infiammazione, prurito, eritemi, edemi e reazioni allergiche. Insomma, le possibilità sono molte: credo che la miglior cosa da fare sia quella di farti vedere.
Facci sapere!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

FedeFrancioni
Utente nuovo

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2018 : 17:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io ricordi non ho avvertito dolore a differenza della vespa, i primi giorni ho pensato si trattasse di un comune beccone di zanzare un po' particolare.
Sono certa non sia una cimice dei letti perché ci ho già avuto a che fare lungo il Cammino di Santiago e so anche quanto siano pruriginosi i loro morsi e solitamente pungono tre volte in fila (colazione, pranzo e cena si dice). Ad oggi è ancora carica di liquido nonostante ieri sera abbia spurgato qualcosina. Vi tengo aggiornati! Grazie mille.
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2018 : 19:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quanto descrivi va già migliorando: con molta probabilità non è nulla di allarmante, è solo questione di pazientare qualche giorno.
Comunque sia, per maggior tranquillità, domani falla vedere al medico e facci sapere.
In bocca al lupo!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net