Ieri ho fotografato con molta difficoltà (e con scarsi risultati nonostante i ripetuti tentativi) un pesce ago che mi pare diverso da quelli soliti. Intanto è più lungo e sottile, ha il muso più corto e non si vede la pinna caudale come negli altri esemplari. Stava in mezzo ad una piccola prateria (Cymodocea?, in realtà avevo preso alcune foglie per osservarle meglio a casa, ma poi ho visto il pesciolino e mi sono distratto! Provvederò la prossima volta!), immobile, attorcigliato con la coda ad un fascetto di foglie. Profondità 2m circa, lunghezza forse 15cm. Può essere il genere Nerophis? Grazie Marco Immagine: 166,1 KB
Modificato da - rpillon in Data 05 settembre 2018 18:22:44
Torno sull'argomento perché sabato scorso sono riuscito a tornare sul posto, e a prendere due ciuffetti della piantina. A mio parere è un piccolo "prato" a Nanozostera noltii. E' veramente limitato, sarà circa 1,5x1,5m con anche qualche fascio di Cymodocea nodosa. Il punto è in ambiente marino, è a ridosso (qualche decina di metri) del limite superiore della prateria di Posidonia oceanica. Ciao Marco