testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Anacamptis pyramidalis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emmebanci
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


326 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2018 : 10:06:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
chiedo conferma per questa determinazione, Anacamptis pyramidalis?

Grazie
Immagine:
Anacamptis pyramidalis?
76,38 KB

marco banci

Modificato da - Centaurea in Data 09 giugno 2019 17:46:06

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2018 : 11:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un soggetto sicuramente anomalo. Sì, direi che sia Anacamptis pyramidalis, ma il portamento di petali e sepali è anomalo e anche la struttura del labello, nei due lobi laterali, non è nello standard. Ho pensato a un ibrido, ma all'interno del genere Anacamptis non vedo proprio con quale altra specie abbinarlo: gli ibridi conosciuti, per quello che ne so, sono decisamente molto diversi. Pensare ad ibridi intragenerici è molto rischioso, è vero che tra le Orchidaceae vi è qualche esempio, ma io eviterei voli troppo arditi della fantasia. In questa pianta l'infiorescenza è perfettamente tipica di Anacamptis pyramidalis, quindi opterei per un lusus del fiore. Al limite, se hai immagini della pianta intera e soprattutto delle foglie, potremmo vedere se almeno questi aspetti siano normali nella morfologia. Sarebbe inoltre interessante vedere anche la struttura dello sperone. Sentiamo comunque se altri avessero idee diverse. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

emmebanci
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


326 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2018 : 17:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo,
la foto l'ho scattata nel giardino di casa (Provincia di Grosseto), tutti gli anni puntualmente, nello stesso giardino, escono diversi tipi di orchidacee, purtroppo non ho altre immagini di questa, ma il prossimo anno cercherò di documentarne la crescita con più attenzione.

saluti marco

marco banci
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net