Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Quando ho fatto le foto, (30.07.2018 Pogno, prealpi novarese), pensavo che sarà facilissimo determinarla, che sicuramente la avrò già fotografata tante volte e non avevo fretta con la determinazione. Adesso mi sono messo a svuotare la cartella con le foto recenti e non mi quadra tanto con la farfalla di nome che ho scritto di sopra, (Che poi ho fotografato solo una volta) ma con le altre ancora di meno. Può essere lei? Ci sta nella variabilità della specie? Ho solo i scatti fatti dentro un cespuglio, ma penso si può capire. Immagine: 73,22 KB
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
Grazie signore!!! Ho visto quattro puntini neri e mi sono fissato a cercare tra le Idaea. La Lomographa temerata ho fotografato tante volte, infatti la mia convinzione, che la avevo già visto èra giusta.