|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 giugno 2007 : 15:49:11
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius alboviolaceus
|
Habitat:1000 metri s.l.m.,bosco di pino silvestre con lettiera di aghi,tratti muscosi e piante di mirtillo.I 2 carpofori vegetavano alla base di un pino silvestre condividendo l'habitat con Leccinum vulpinum.
Cappello:4x4cm,fondo color ghiaccio con chiazze irregolari color cannella/fulvo, presenti anche tonalità lilla,margine con tonalità violetto chiaro.
Gambo:h 8 cm,ingrossato nella parte bassa e terminante appuntito alla base. Sono presenti residui di velo color ruggine.
Lamelle:gli esemplari giovani presentano lamelle adnate e arcuate color cannella viste di profilo e con filo leggermente più chiaro.
Carne:bianca immutabile.
Cortina:abbondante color ghiaccio con riflessi lilla.
Sapore:buono,fungino
Odore:gradevole,evocante M.procera
Reazioni macrochimiche:ferro solfato nullo sul gambo,castano sulla cuticola. TL4 nullo sul gambo,subito giallo cromo sulla cuticola poi crema scuro.
ciao giorgio
Immagine:
252,79 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
Modificato da - Andrea in Data 01 marzo 2009 14:55:53
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 giugno 2007 : 15:50:03
|
...
Immagine:
244,02 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 giugno 2007 : 15:50:55
|
...
Immagine:
182,24 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 giugno 2007 : 15:51:49
|
...
Immagine:
181,86 KB
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 giugno 2007 : 21:29:10
|
In linea di massima dovrei dire che si tratta del C. alboviolaceus. Però non mi chiarisci se si tratta di una Sericeocybe (cappello asciutto)o di un Phlegmacium (cappello viscido). Escluderei gli Anomali (troppo violetto e gambo subbulboso). Ma - se viscoso - non potrei escludere i Patibiles (= Variecolores). Avresti anche dovuto usare la potassa o la soda caustica o, almeno, l'ammoniaca. La reazione positiva al TL4 ed al solfato ferroso tuttavia punterebbe proprio ai Patibiles (C. lividoviolaceus? C. crassus Fr. ss. Fr.?).
Le lamelle color ocra confermerebberola mia prima ipotesi (Alboviolacei).
Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 23 giugno 2007 : 21:56:01
|
Ciao bruno grazie dell'intervento. Allora,hai ragione ho omesso di dire che sicuramente è una Sericeocybe,la mia prima ipotesi è stata proprio C.alboviolaceus,poi la carne priva di tonalità viola(ma ho letto che può esserne priva durante lo sviluppo)e in particolar modo l'habitat(descritto soto latifoglie)mi hanno "sviato".
Ora il cappello ha assunto tonalità uniforme color nocciola e la reazione alla potassa sulla cuticola è leggermente nocciola più carico,nulla sul gambo.
Spero che quest'anno vada meglio con i Cortinarius,oggi ho trovato un vetusto Leucocortinarius bulbiger e dei primordi di C.malicorius.
ciao giorgio
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net