testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Merlo (Turdus merula) - giovanissimo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2018 : 21:41:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
ieri sera la mia vicina di casa mi ha portato questo merlo che lei ha trovato nel suo giardino ma avendo un gatto è venuta da me. Il giovincello non vola ma corre che è una meraviglia. Ho preparato un po' di qualcosa con il becchime per uccelli e nel prenderlo per sfamarlo ha cominciato a strillare piuttosto forte, a quel punto un merlo maschio adulto, strillando ancor più forte è sceso in giardino e ho quindi pensato che fosse il padre, come in effetti si è avverato quindi ci ha pensato lui a farlo cenare (meglio cosi'). Il "padre" oggi è venuto 3/4 volte e a quanto pare è sufficente quello che gli da. il "merlino" è vispo, scappa se mi avvicino, e si sposta tranquillamente per il giardino. Speriamo che nessun gatto venga! Secondo voi quanto tempo ha?
Grazie.


Immagine:
Merlo (Turdus merula) - giovanissimo
75,83 KB

Mario

Link

Modificato da - marcap in Data 25 luglio 2018 22:24:39

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2018 : 23:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto,
per me ha all'incirca tre settimane.
Mi risulta che spesso i merli giovani all'età di circa 15 giorni escano dal nido anche se non sono ancora in grado di volare.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2018 : 07:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Bella foto,
per me ha all'incirca tre settimane.
Mi risulta che spesso i merli giovani all'età di circa 15 giorni escano dal nido anche se non sono ancora in grado di volare.


Confermo, succede spesso che, il nido diventa "stretto" per tutti gli occupanti e che magari uno cada, oppure quello nato prima e potenzialmente più grosso degli altri (ma qui dipende da chi è più furbo a farsi imbeccare maggiormente..), nel provare i "voletti", esca prematuramente dal nido ed una volta in terra, logicamente, non ci torna più… . Bene se il maschio lo accudisce e lo "governa" lui, almeno è una cosa molto più naturale, se riesci, marcap, controlla che continui a farlo e non smetta di punto in bianco, altrimenti, più che del gatto, bisognerà preoccuparci della troppa dieta che farà il merletto… . Non vedo bene le zampe, pare una femmina, ma non si potrà affermarlo con certezza sino alla prima muta del piumaggio.
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 luglio 2018 : 08:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2018 : 08:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi.
Vederlo non è facile perchè riesce a nascondersi bene, stamattina alle 7 l'ho visto poi adesso non so più dove è. Visto arrivare anche il padre con cibo nel becco. Per quanto riguarda il colore delle zampette sarà un bel problema vederle e fotografarle. Tra l'altro sceglie i posti meno luminosi.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2018 : 11:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una foto dove si vedeno le zampette (o meglio una parte di esse). Domanda: ma è normale che se ne occupi il padre e non la madre? O forse la madre è impegnata con gli altri (se ci sono).


Immagine:
Merlo (Turdus merula) - giovanissimo
116,09 KB

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2018 : 13:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' normale che sia il padre ad occuparsene.
La femmina potrebbe addirittura essere già impegnata per una covata successiva.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2018 : 15:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno nascono un bel numero di merli!
Questa è un primo piano migliore di una zampa.



Immagine:
Merlo (Turdus merula) - giovanissimo
86,92 KB

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2018 : 17:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel caso in cui dovessi sostituirmi al padre cosa gli do da mangiare?

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2018 : 21:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'era un post di poco tempo fa dove chiedevano come allevare un merlo, se non erro.. io avevo scritto che se uno non ha i vermi, va bene il mangime per Turdidi che si trova all'agraria, bagnandolo con acqua ed imbeccando il merlo con uno stecchetto tipo palettina del gelato, magari più lunga torna meglio. Abitando in campagna, in passato, di casi come questo ne capitavano a bizzeffe, poi li riliberavo dal vicino che ha il terreno recintato e quindi meno a portata di gatto.. . Sì, anche il padre concorre ad alimentare i giovani merli.
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2018 : 14:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento: per adesso ho trovato dei vermi di farina disidratati e se necessario mi procuro altro intanto devo informarmi come usari i vermi di farina.
Pero' c'è un problema e non da poco: il piccolo merlo è scomparso!
L'ultima volta che l'ho visto, ed era in piena forma, è stato ieri (26/07) più o meno all'ora di pranzo. Poi non sono più riuscito a vederlo, in giardino ci sono andato poco visto il caldo assurdo. Il merletto, quando l'ho visto, era sotto una pianta all'ombra.
Verso le 21:30 ho visto arrivare il "padre" che a occhio e croce emetteva un suono per richiamo pero' non so dire se è sceso o no in giardino visto che da dove ero non vedo una parte dello stesso e non mi sono avvicinato per non disturnare. Ho avuto pero' la sensazione che non trovasse il "figlio". Stamattina più o meno stessa storia. Ho guardato sotto ogni pianta e anche sui rami degli alberi visto che a forza di saltelli poteva benissimo esserci salito. Ho anche scavalcato il muretto che ci divede dal vicino, che non c'è, ma niente. Se è stato attaccato da un gatto a logica dovrei trovarlo morto, non credo che l'eventuale gatto se lo sia portato via. Son tutti gatti di famiglie ben nutriti che cacciano perchè son cacciatori.
Chissà che fine ha fatto.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2018 : 19:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le speranze che sia sempre in vita sono moltissime, dato che, più che trovarlo morto, avresti visto una spiumata da nulla… . Quindi si sarà spostato da un'altra parte molto vicina, direi… .
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1633 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2018 : 12:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti nessuna spiumata e a ben pensarci potrebbe benissimo, ramo ramo, aver raggiunto il tetto della grange e passato nel bosco. In effetti il padre, mattina del 27/07, non è arrivato come uso e costume sul tetto del garage ma si è fermato sul tetto della grange per poi andare nel boschetto. Il comportamento del padre il 26/07 probabilmente era dato dal fatto che il piccolo aveva fatto di testa sua senza comunicarlo in casa! :)
Ieri (27/07) c'erano di sicuro un adulto e un piccolo dietro la grange. Anche se chissà quanti altri merli ci sono.

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2018 : 12:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcap:

In effetti nessuna spiumata e a ben pensarci potrebbe benissimo, ramo ramo, aver raggiunto il tetto della grange e passato nel bosco. In effetti il padre, mattina del 27/07, non è arrivato come uso e costume sul tetto del garage ma si è fermato sul tetto della grange per poi andare nel boschetto. Il comportamento del padre il 26/07 probabilmente era dato dal fatto che il piccolo aveva fatto di testa sua senza comunicarlo in casa! :)
Ieri (27/07) c'erano di sicuro un adulto e un piccolo dietro la grange. Anche se chissà quanti altri merli ci sono.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net